entra anche tu nel cloud!

Un modo per aumentare la competitività delle PMI

Il cloud computing è un mezzo per aiutare le PMI ad abbassare i costi informatici esternalizzando le infrastrutture IT, evitando quindi di avere strutture informatiche in azienda. Inoltre, il sistema di pagamento a consumo del cloud assicura alle imprese di pagare esattamente solo per i servizi che utilizzano.

In questa sezione forniamo delle guide pratiche su come fare per adottare il cloud e quali elementi devono essere valutati da parte di PMI che intendono adottare il cloud (oppure utilizzano già il cloud ma vogliono ottimizzarne l'uso); forniremo anche una guida per PMI che offrono servizi cloud e vogliono massimizzare il mercato dei loro prodotti, tutto tramite l'esplicazione di best practice sviluppate ed elaborate dal progetto CloudingSMEs.

Il progetto CloudingSMEs è il risultato congiunto dello sforzo tra associazioni di piccole e medie imprese, PMI ed esperti di cloud computing, con l'obiettivo di fungere da catalizzatore per accelerare l'adozione con successo delle tecnologie cloud da parte delle PMI europee. Il progetto adotta un approccio complessivo al tema, considerando sia il lato dell'offerta (ad esempio, PMI del settore ICT con competenze nel settore cloud), sia il lato della domanda (i bisogni delle PMI che vogliono adottare il cloud). Per avere maggiori informazioni sul progetto e sul cloud in generale, visita il sito ufficiale del progetto CloudingSMEs.