in Primo Piano

Il Senato della Repubbica ha approvato il 10 maggio 2017 il DDL 2233, conosciuto come “Jobs act delle professioni”

“Un importante passo in avanti per tutti i lavoratori autonomi”

È la dichiarazione che si legge in un comunicato della CNA

CNA ha accolto con favore il via libera del Senato al disegno di legge 2233, conosciuto come il “Jobs act delle professioni”. Un provvedimento che rappresenta un passo in avanti molto importante per il lavoro autonomo, con l’obiettivo di costruire un sistema di diritti e di welfare moderno, capace di sostenere il presente e di tutelare il futuro di questi lavoratori.

Il “Jobs act delle professioni”, e il provvedimento inserito nella Legge di Bilancio 2017 che riduce l’aliquota contributiva per gli iscritti alla gestione separata, sono gli strumenti di legge che maggiormente toccano il mondo dei professionisti non ordinistici individuati dalla legge 4 e contribuiscono a migliorare il loro futuro. >>>

iMPRENDITORI CHE LAVORANO

Dentro i capannoni: le persone, i gesti, le parole

Immagini - e video - realizzate da Gianni Canali esposte in un luogo suggestivo
(Ex chiesa della Maddalena, in via s. Alessandro 39/b – Bergamo)

Imprenditori CNA fotografati con le loro famiglie e i loro collaboratori presso le proprie aziende. Fotografie posate (volutamente) che esprimono carattere, orgoglio e determinazione. Immagini anche ironiche dove i soggetti vogliono essere divertenti e divertiti, perché il lavoro che si svolge in una piccola impresa può essere anche faticoso ma non pesa, anzi è leggero se l'ambiente è carico di positività, se i rapporti tra le persone che lavorano sono benevoli e sinceri. Gianni Canali, fotografo professionista e dirigente della CNA di Bergamo, tutto questo lo sa e lo ha colto perfettamente.

“Il racconto di Bergamo, e del suo territorio, delle persone che vi abitano e che vi lavorano”, scrive il sindaco Giorgio Gori, nella premessa del libro-catalogo stampato per l’occasione. E poi ringrazia la CNA per l’impegno di tutti i giorni a fianco di queste persone.

“ ... una carrellata di immagini che mettono in luce la passione, la dedizione, la perseveranza e l’attaccamento al lavoro delle nostre imprese associate ...”, scrive nell'introduzione Maria Teresa Azzola, presidente della CNA di Bergamo che ha promosso e fortemente voluto concretizzare il progetto di Gianni Canali.

La mostra rimarrà aperta fino al 4 giugno 2017
Orari: venerdì ore 15-20, sabato e domenica ore 10-20

Evento Giovani Imprenditori CNA

12-13 Maggio 2017 - PISTOIA

culturare

Cultura e impresa, è questo in sintesi il tema che quest'anno i giovani imprenditori di CNA proveranno a sviluppare a CNA NeXT: contenitore di idee e innovazione e iniziativa principe del raggruppamento d'interesse under 40. "Culturare: voce del verbo saper fare" è il titolo dell'iniziativa che si svolgerà al Teatro Manzoni di Pistoia i prossimi 12-13 maggio, all'interno del calendario di iniziative di Pistoia Capitale della Cultura 2017.

Il format sarà sempre lo stesso, quello che ha sin dall’inizio caratterizzato l'evento dei giovani imprenditori CNA e che ha dato vita al Festival dell'intelligenza collettiva ormai alla sua ottava edizione. Personalità di spicco del mondo economico, culturale, accademico e eccellenze imprenditoriali, si confrontano e approfondiscono i temi attuali in modalità infoteinment, tra formazione, informazione e spettacolo puro. E le sorprese, anche quest'anno, non mancheranno.

Per info, programma e registrazioni: cliccare qui

L’ANALISI CONGIUNTURALE IN LOMBARDIA REALIZZATA DA UNIONCAMERE IN COLLABORAZIONE CON REGIONE LOMBARDIA, CONFINDUSTRIA E LE ORGANIZZAZIONI DELL’ARTIGIANATO

Piuttosto positivi i risultati relativi al
1° Trimestre 2017

Tutte le associazioni delle imprese auspicano vi sia una “effettiva” ripresa dell’economia e dell’occupazione

Il risveglio dell’economia mondiale e il consolidamento della domanda interna, anche grazie alla ripresa degli investimenti, sostengono il manifatturiero lombardo per il quale si registra un incremento di tutti gli indicatori. La produzione cresce dell’1,7% rispetto al trimestre precedente per l’industria e dello 0,8% per l’artigianato.

Su base annua l’incremento è rispettivamente del 4,0% e del 2,9%. La domanda interna migliora il risultato già positivo dello scorso trimestre (+2,1%) mentre torna a crescere a tassi sostenuti la domanda estera (+4,2%), dopo il rallentamento dello scorso trimestre. >>>

Il Webby Award (l'oscar di internet) quest’anno arriva all’Italia

La giuria popolare ha indicato il sito Style Novels dell’agenzia Vergani & Gasco come il migliore del Mondo. Il prestigioso premio sarà consegnato a New York il 15 Maggio

Questa volta hanno vinto! Dopo essere stati per molti giorni i primi in classifica è arrivato il verdetto della giuria popolare (il voto via web) che ha considerato Style NOVELS il miglior sito del mondo. L’avevano già l’hanno spuntata tra 13 mila imprese che scalpitavano per entrare nella graduatoria finale quando sono stati selezionati tra le 5 migliori web agency del pianeta nella categoria “Architecture & Design”. E, particolare da non sottovalutare, gli unici italiani nonostante molte agenzie di casa nostra avessero avanzato la propria candidatura.
Stiamo parlando di “Vegani e Gasco” una piccola realtà con sede ad Albese con Cassano, da sempre iscritta a CNA, due soci e 3 collaboratori. >>>