CNA Impresa Donna è una struttura “di genere” voluta dalle donne imprenditrici della CNA.

E’ nata appositamente per promuovere la nascita e sostenere lo sviluppo d’imprenditorialità femminile, per aiutare le imprenditrici ad avviare e gestire le proprie attività, per farle sentire “meno sole” nell’affrontare i molti problemi di una conduzione d’impresa.
 

LE STRATEGIE

CNA IMPRESA DONNA

  • promuove politiche atte a creare le condizioni di parità tra uomo e donna nel mondo del lavoro e della società civile,
  • individua azioni tese alla rimozione degli ostacoli che, di fatto, costituiscono discriminazione diretta ed indiretta nei confronti delle donne e delle imprenditrici in particolare,
  • lavora per diffondere e valorizzare la cultura ed i saperi delle donne in ambiti di competenze specifiche,
  • persegue l’obiettivo d’essere membro autorevole nei luoghi decisionali della programmazione dello sviluppo in rappresentanza dell’imprenditoria minore femminile ai tavoli nazionali, regionali e comunitari,
  • progetta e pone in essere, massimizzando le sinergie del “sistema” CNA, servizi specifici per le imprese di donne.

Per fare tutto ciò il CNA Impresa Donna raccoglie attorno a sé, attraverso le strutture territoriali della Confederazione, imprenditrici volenterose che si riconoscono nei valori dell’essere donna, dell’essere imprenditrice, dell’essere Associazione.

 

IL CONTESTO in cui operiamo

CNA Impresa Donna è la struttura della CNA deputata alla valorizzazione e piena affermazione della risorsa imprenditoriale femminile in ogni ambito e contesto di riferimento, sia interno che esterno all’Associazione.

Nella sua opera specialistica per il sostegno, la promozione, la qualificazione e consolidamento delle imprese gestite da donne, si avvale delle Sedi del sistema CNA sul territorio nazionale e regionale, nel caso specifico. Al loro interno le imprenditrici, le coadiuvanti, nonché aspiranti imprenditrici possono trovare risposte specifiche per quanto riguarda esigenze d’informazione, formazione, consulenza, fornite da personale interno CNA appositamente formato.

Nelle varie realtà territoriali inoltre le imprenditrici possono aderire personalmente a CNA IMPRESA DONNA a livello provinciale.

Al di fuori della Confederazione CNA Impresa Donna rappresenta le esigenze della minor impresa al femminile ai tavoli istituzionali europei, nazionali e regionali; partecipa ai comitati ed organismi di parità, aderisce a reti nazionali ed europee per l’affermazione economica dell’imprenditorialità femminile.

 

ALCUNE INIZIATIVE SIGNIFICATIVE di CNA IMPRESA DONNA LOMBARDIA

Tra le iniziative più significative nel corso dei passati anni segnaliamo le seguenti:

  • Partecipazione attiva presso il Comitato per l’Imprenditorialità Femminile istituito dalle Camere di Commercio
  • Attività di sportello, assistenza, consulenza sulla Legge nazionale 215, presso quasi tutte le Sedi provinciali di CNA sul territorio
  • Attività di formazione fondamentalmente orientate alla definizione di Business Plan per l’apertura di nuove imprese al femminile, con attività di “mentoring” e tutoraggio da parte di imprenditrici già avviate (Modalità formativa ricorrente, ampiamente sperimentata sul territorio regionale).
  • Collaborazione strutturale all’organizzazione della Rassegna Fieristica “I MESTIERI delle DONNE”, mostra mercato riservata ad imprese a conduzione femminile, che si tiene ad Erba, presso l’Ente Fieristico LARIO FIERE nelle giornate attorno all’8 Marzo, in maniera continuativa dal 2001.
  • Incontri e scambi culturali con delegazioni d’imprenditrici straniere, in ambito comunitario, al fine di confrontare esperienze, aree e strumenti d’intervento, in ambito comunitario ed extracomunitario.
  • Partecipazione in A.T.S. alla realizzazione del Progetto Integrato FSE Misura E1 : “La rete delle donne: servizi e strumenti innovativi per la conciliazione dei tempi di lavoro e dei tempi di vita nelle PMI femminili, nel cui ambito CNA IMPRESA DONNA ha progettato lo Studio di Fattibilità di una possibile Agenzia Telematica per la Conciliazione dei tempi di Vita /Tempi di lavoro per Imprenditrici lombarde. (Sono disponibili le Pubblicazioni finali del Lavoro fatto) ed avviato la fase di sperimentazione della TeleAgenzia, per la CONCILIAZIONE SERVIZINTEMPO consultabile da parte delle imprenditrici attraverso un portale web o un Call Center con operatrici preparate: www.servizintempo.it
  • Realizzazione di una Indagine su scala nazionale, su imprenditrici associate a CNA e non, sui Bisogni e le Aspettative delle donne-imprenditrici nei confronti di una Associazione di Rappresentanza. (E’ disponibile la RICERCA presso CNA LOMBARDIA)
  • Progettazione e realizzazione di un Portale web per la comunicazione interattiva tra imprenditrici, con moduli di FORUM, BACHECA INSERZIONI, SONDAGGI ON LINE: www.piazzadelleimprenditrici.it
  • Realizzazione di un’ Indagine Regionale sulla successione e trasmissione d’Impresa con una lettura di genere. La ricerca, in corso, dal titolo provvisorio “DONNA cerca IMPRESA - Modello di approccio assistito alla successione imprenditoriale nella micro impresa da parte di donne" è finanziata nell’ambito della Convenzione Artigianato 2003 – 2005 tra Regione e Unioncamere ed ha come obiettivo la produzione dei seguenti prodotti finali entro Giugno 2007:
  1. Pubblicazione a carattere divulgativo su Casi significativi di trasmissione / subentro imprenditoriale femminile in Lombardia
  2. Prodotto creditizio specifico da proporre al sistema dei CONFIDI ed al mondo bancario lombardo per il sostegno agevolato al subentro in attività preesistenti
  3. Modellizzazione di un servizio di assistenza specialistica per le aspiranti imprenditrici e le imprenditrici che intendono trasferire tutta o parte dell’attività
  4. CD-ROM divulgativo per la sensibilizzazione alla tematica, la schematizzazione dell’approccio e le prime indicazioni operative di percorso, sulla base delle “tipizzazioni” definite con la modellizzazione
  5. Workshop territoriali ed eventuale Convegno nazionale divulgativo del modello innovativo definito (confronto con eventuali realtà nazionali e/o internazionali sensibili alle tematiche).

Ulteriori informazioni sull’attività di CNA IMPRESA DONNA a livello nazionale, e sulla composizione dei suoi organismi dirigenti: www.cna.it/impresadonna

Vuoi far parte attiva di CNA IMPRESA DONNA? Unisciti al nostro gruppo, abbiamo bisogno del tuo contributo!!!