Continua il ciclo di incontri per mettere le imprese nella condizione di cogliere le opportunità di andare all'estero

EXPORT: UN PRIVILEGIO PER MOLTI!

Inizia la nuova programmazione con il calendario degli incontri nelle provincie lombarde

Esportare non è più un’attività riservata alle grandi aziende, con persone interne dedicate esclusivamente a quel compito. Esportare è diventato sinonimo di sopravvivenza: le piccole imprese si trovano a dover affrontare situazioni economiche e finanziarie nazionali spesso insostenibili; dalla mancanza di domanda interna, alle condizioni di pagamento inaccettabili. Le imprese che vogliono crescere devono guardare oltre i confini nazionali.

Esportare però non significa solo poter dimostrare di avere un prodotto o una capacità di lavorazione di elevata qualità e affidabilità: sono necessarie tecniche e competenza per riuscire a gestire in modo corretto i processi di internazionalizzazione.

Ma come si definisce una strategia di internazionalizzazione? Quali e quanti fattori devono essere tenuti in considerazione?

Come prima cosa, ogni azienda non deve rinunciare a ragionare sulle possibili soluzioni per esportare, ma per farlo occorre avere le idee chiare su come si valuta l’opportunità di vendere su un mercato estero, e quali sono le modalità corrette per evitare di inseguire obiettivi impossibili, sprecando tempo e soldi.

E’ per questo che abbiamo avviato il nostro servizio di internazionalizzazione, per offrire alle piccole imprese un aiuto pratico e concreto per affrontare la sfida dei mercati esteri. Come punto di partenza per chi vuole cominciare a ragionare sull’internazionalizzazione, oppure vuole migliorare la strategia fino ad ora utilizzata, proponiamo serate di formazione GRATUITE con professionisti del settore per chiarire in maniera pratica e diretta quali sono le modalità per valutare se un mercato estero è realmente interessante e se il modo che ci viene proposto per entrare in quel mercato è adeguato a quello che siamo e a quello che vendiamo.

Comincia dal 2016 la nuova programmazione delle serate dedicate all'internazionalizzazione: nel corso del primo incontro esporremo come un'azienda può auto valutare la propria realtà per capire se è pronta all'export, e quali sono i primi passi da compiere e le prime considerazioni necessarie.

Altri moduli previsti per l'anno 2016 sono: la corretta partecipazione a fiere internazionali e la gestione dei contatti ottenuti durante l'evento, e come prepararsi al meglio ad affrontare incontri business to business (B2B).

BRESCIA, 22 febbraio 2016
Ore 18.00, via Orzinuovi 3

CREMONA, 29 febbraio 2016
Ore 18,00, via Lucchini 105

BERGAMO, 01 marzo 2016
Ore 18,00, via Roma 85 Gorle

MILANO, 22 marzo 2016
Ore 18,00, via Savona 52

PAVIA, 05 aprile 2016
Ore 18,00, viale Montegrappa 15

In aggiunta, le imprese associate possono richiedere degli incontri conoscitivi personalizzati GRATUITI di valutazione dell’azienda e del prodotto con l’indicazione di quali possono essere i mercati più interessanti e le modalità per entrarvi: per richiedere un appuntamento basta compilare il questionario disponibile a questo LINK.

In aggiunta, in qualità di partner della rete EEN Simpler (Enterprise Europe Network), possiamo offrire assistenza per tutte le questioni relative all’internazionalizzazione, nonché effettuare ricerche specifiche di partner di mercato/tecnologici tramite il database delle EEN in tutto il mondo (clicca QUI per vedere quali sono le proposta attualmente disponibili).

Questi servizi sono gratuiti per le imprese associate CNA

Per maggiori informazioni contattare

Il nostro calendario è in continuo aggiornamento: seguiteci anche sui social network (Facebook e Twitter) per conoscere le ultime novità!