INAIL

Lavori su impianti elettrici in bassa tensione

E' stato recentemente pubblicato dall'INAIL il volume “Lavori su impianti elettrici in bassa tensione” che fa il punto delle disposizioni legislative e normative da mettere in atto per ridurre il rischio nei lavori sugli impianti elettrici a bassa tensione.

Quanto riportato nel testo è di sicuro interesse sia per i datori di lavoro ed i lavoratori che si occupano dell’esercizio, della manutenzione o delle verifiche dei sistemi elettrici, che per i lavoratori che svolgono la propria attività nei pressi di tali impianti, pur non avendo direttamente a che fare con essi.

Lavori su impianti elettrici in bassa tensione

VADEMECUM INAIL

La valutazione del microclima

Il rischio microclima nei luoghi di lavoro viene trattato nel titolo VIII e nell'allegato IV del titolo II del D.lgs. 81/08 (Testo unico sicurezza sul lavoro).

Le modalità con cui effettuare la valutazione del rischio non sono indicate in uno specifico Capo del testo di legge. I principali riferimenti sono quindi gli standard tecnici prodotti dagli organismi di normazione nazionali e internazionali.

L'INAIL ha pubblicato l'opuscolo “La Valutazione del Microclima” che si propone quale strumento di consultazione per gli operatori della sicurezza nei luoghi di lavoro, fornendo le indicazioni necessarie per giungere a una corretta valutazione del rischio microclima.