Integrazioni tecnologiche a supporto dell’Architettura Sostenibile

"Piccole e Medie Imprese della filiera costruzioni e industria 4.0”

Milano, 25 ottobre 2017 – Ore 12.00
(c/0 SMAU - V. le L. Scarampo 2 - Milano)

La digitalizzazione nella filiera costruzioni è una declinazione settoriale della rivoluzione denominata “Industria 4.0” che sta investendo nuovi campi e tecnologie. Il Building Information Modelling (BIM) è la metodologia che supporta questa trasformazione, mentre l'Internet degli Oggetti (IoT) fornisce sempre più nuove soluzioni che hanno conseguenze pratiche nelle attività delle aziende.

“Tutti i settori aziendali dovrebbero avviare o potenziare i programmi di digitalizzazione. Numerosi settori hanno già compiuto sforzi significativi per aumentare la consapevolezza della necessità della digitalizzazione e così deve essere anche nel settore delle costruzioni".* (*Commissione europea).

La rivoluzione dell’Industria 4.0 (in Italia declinata Impresa 4.0) offre alle PMI del settore edile molteplici soluzioni per aumentare la loro produttività con proposte economicamente vantaggiose, sostenibili e sempre più ecologiche. La digitalizzazione offre un potenziale inedito per le imprese edili di tutte le dimensioni e maturità. Se la scelta della strategia migliore per abbracciare la digitalizzazione nel settore della costruzione costituisce una sfida, ignorare la crescente diffusione dei metodi digitali non è una delle opzioni possibili.

Questa iniziativa Europea vuole essere un' opportunità per le microimprese e le PMI. Tutte le parti interessate sono chiamate a discutere e scambiare opinioni su come le PMI possano essere attori protagonisti nel contesto Europeo della digitalizzazione dell' industria delle costruzioni.

SMAU, la più importante fiera italiana per il settore ICT, ospita quest’anno la nostra tavola rotonda pubblica dedicata sulla digitalizzazione delle PMI del comparto costruzioni e l' industria 4.0.

12:00 Benvenuto e Introduzione: Luca Tavani, CNA ICT
Interventi:
12.05 Oliver Grün, Alleanza europea delle PMI DIGITALI
           La rivoluzione digitale nel B2B
12.10 Lutz Köppen - Commissione europea
          L' approccio europeo per sviluppare un settore dell' edilizia digitale di livello mondiale
12.15 Eugenio Quintieri, Confederazione Europea Costruttori edili
          PMI del settore edile e dell' edilizia sostenibile: BIM per l' adeguamento di edifici esistenti

12:20 Discussione del gruppo e domande del pubblico
           Oliver Grün, Alleanza europea delle PMI