RESTAURATORI

I lavori della Commissione di qualifica sono prorogati al 31 dicembre 2017

E' stato pubblicato il decreto che proroga i lavori della Commissione che esamina la sussistenza e la valutazione dei requisiti per l'acquisizione della qualifica di restauratore al 31 dicembre 2017.

Siamo cosi alla terza proroga. Quasi scontata come situazione visto l'enorme mole di documenti da esaminare ancora. Ma una serie di domande sorgono spontanee >>>

Gorle | martedì 23 maggio 2017 ore 20.30

STAMPA 3D

RESTAURATORI E OROLOGIAI

CNA Bergamo organizza un incontro per approfondire il tema della stampa 3D e le possibili applicazioni nel campo del restauro e dell'orologeria. Martedì 23 maggio ore 20:30 presso la sede CNA di Gorle in collaborazione con il Fablab di Bergamo presentazione delle tecnologie e i primi passi delle sperimentazioni avviate.

SCARICA IL PROGRAMMA

Per ulteriori informazioni: Silvia Longhi  - tel. 035.285174 -  

Firenze | G7 della Cultura

un appello al Ministero: tuteliamo i nostri restauratori

A tredici anni dall’approvazione del Codice dei Beni Culturali il futuro di migliaia di restauratori resta in bilico, a causa di un bando il cui termine viene costantemente rimandato. L’On. Lorenzo Becattini (PD) si rivolge al Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. >>>

Bonus strumenti musicali

l'Agenzia delle Entrate stabilisce le modalità del contributo

Con il provvedimento n. 50771 del 2017, l’Agenzia delle Entrate ha individuato le modalità applicative per l’attribuzione del contributo una tantum, finalizzato all’acquisto di uno strumento musicale nuovo, coerente con il corso di studi, anticipato dal rivenditore o produttore sotto forma di sconto sul prezzo di vendita, previsto dalla legge di Bilancio 2017 nel limite complessivo di quindici milioni di euro.

Bonus strumenti musicali: come accedere alle agevolazioni >>>

Audizione della CNA alla Commissione Finanze del Senato

Compro Oro

La delegazione CNA Artistico per l’audizione presso la Commissione Finanze e tesoro nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 390 (Disposizioni per l'esercizio delle attività compro oro)  tenutasi il 14 marzo scorso:  ANDREA SANTOLINI Presidente Nazionale CNA Artistico, ARDUINO ZAPPATERRA Presidente Orafi CNA VICENZA, MARCO TRONCON Responsabile settore orafi CNA VICENZA, NICOLA ZOI Responsabile settore orafi CNA AREZZO, ELENA GRAZIOLI Ufficio Legislativo CNA Nazionale.

I principali interventi >>>