SAVE THE DATE | INAUGURAZIONE

"laboratorio della sostenibilità"

Soresina 27 settembre 2017

Per ragioni organizzative e di capienza della sala,
è necessario confermare la presenza a

Nato dalla forte volontà di ASPM Soresina, CNA, ECIPA Lombardia e ANICA, il laboratorio si caratterizza come un vero e proprio Centro Permanente di Formazione e Ricerca, primo nel suo genere e unico in Italia.

Dotato di strutture all’avanguardia e attrezzato con le migliori e più recenti tecnologie disponibili messe a disposizione dalle Aziende Socie di ANICA, il Laboratorio della sostenibilità può rappresentare il punto di riferimento per la formazione degli operatori del settore in ambito energetico, impiantistico e gestionale. >>>

Viareggio, 12 maggio 2017

rapporto ricerca nautica

Giunto alla quinta edizione venerdì 12 maggio p.v. alle ore 11.00 verrà presentato, a Viareggio, il Rapporto di Ricerca sulle “DINAMICHE E PROSPETTIVE DI MERCATO DELLA FILIERA NAUTICA DEL DIPORTO”. La presentazione della Ricerca sarà nell’Area Convegni Club Nautico, Piazza Palombari dell’Artiglio, all’interno dell’evento espositivo “Versilia Yachting Rendez-Vous”.

La ricerca si presenta, quest’anno, con una veste nuova: oltre all’analisi delle prospettive del mercato internazionale e italiano il Rapporto contiene un focus specifico sulla “piccola nautica”. Sarà presentata una fotografia di quella parte del settore composta esclusivamente da imprese di dimensioni ridotte: il mondo dei “piccoli” da noi rappresentato. Tanti, dunque, i dati, tanti gli approfondimenti sulle aree Paese, molti spunti e riflessioni. Prima fra tutte un’analisi ragionata del settore nel Paese dopo ormai più di otto anni di crisi che ha investito la nostra economia. Quali sono le nostre eccellenze e quali le nostre criticità? Quale il valore aggiunto che la nautica può generare per sostenere la crescita dell’intero Paese?

programma

gli eventi del versilia Yachting Rendez-vous

The challenge for the future of italian companies

Quale sfida per le PMI?

CONVEGNO

In occasione dell’evento MANIFATTURA 4.0 organizzato per la Milano Design Week da CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, il 7 aprile 2017 è in programma negli spazi di BASE il convegno a tema “Manifattura 4.0: quale sfida per le PMI?”. >>>

Nuove imprese a tasso zero

Mutuo agevolato a tasso zero, a copertura massima del 75% dell'investimento ammesso; rate semestrali costanti anticipate.

L'obiettivo è dare sostegno allo start-up di micro e piccole imprese a prevalente partecipazione giovanile e/o femminile, costituite in forma societaria da non più di 12 mesi, comprese le società cooperative, la cui compagine societaria sia composta, per oltre la metà deo spco e delle rispettive quote di partecipazione, da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e/o da donne; società costituende, formate da sole persone fisiche, purchè provvedano alla loro costituzione entro i 45 gg dalla comunicazione del provvedimento di ammissione. >>>

Fuorisalone di CNA | Manifattura 4.0

Le imprese CNA si presentano
tra tradizione e grandi innovazioni

Dal 4 al 9 aprile 2017 CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa è presenta alla Minano Design Week con l’evento MANIFATTURA 4.0, per raccontare come le imprese italiane affrontano la sfida dell’industria 4.0, tra nuova manifattura e innovazione.

All’interno di BASE Milano saranno in mostra – insieme ai progetti speciali Green Smart Living e rOBOTRIP - le imprese CNA, fiori all’occhiello di quel processo di innovazione e aggiornamento delle PMI italiane che CNA sta traghettando verso la quarta rivoluzione industriale.

Partendo proprio dall'esposizione al Fuorisalone, CNA vuole infatti dare il via a un percorso formativo che possa accompagnarle nel loro processo di crescita e rinnovamento. >>>