Incontri, scoperte, conferenze, workshop

programma

A Shenzhen

(Repubblica Popolare Cinese)

il primo “oneM2M Industry Day”

Mercoledì 23 maggio 2017 si è tenuto a Shenzhen PRC il primo "oneM2M Industry Day" (Standard per Machine2Machine e l’Internet delle cose), Massimo Vanetti di CNA ICT, su incarico di SBS, ha partecipato al Technical Plenary di oneM2M.

SBS (Small Business Standard) è un’organizzazione Europea cofinanziata dalla Commissione Europea che supporta la presenza di esperti espressi dalle Micro e Piccole aziende all’interno dei Comitati Tecnici di Standardizzazione sia Europei che Internazionali.

Senza la sua azione e supporto economico sarebbe impossibile, per una piccola azienda o per un’associazione, partecipare al processo di formazione degli Standard che rimarrebbero campo d’azione solo dei grandi gruppi nazionali od internazionali. CNA è membro di SBS e partecipa al suo governo. Come si vede dalla relazione ero l’unica voce delle SMEs in un contesto di grandi aziende. >>>

La “sicurezza informatica”

argomento sempre più caldo

Incontro a Roma dell'European Cyber Security Organisation

La sicurezza informatica (cyber security) è un tema, drammaticamente, caldo. I giornali di tutto il mondo narrano a25: tinte fosche degli attacchi informatici in corso e di centinaia di migliaia di computer infetti da virus del tipo “ramsonware”. Ma al di là dell’ultimo episodio i dati di crescita del fenomeno della violazione di sistemi informatici sono impressionanti, nel 2016 si è registrata una crescita del “phishing” dell’ordine del 1100% (avete letto bene: mille e cento per cento!) >>>

iMPRENDITORI CHE LAVORANO

Dentro i capannoni: le persone, i gesti, le parole

Immagini - e video - realizzate da Gianni Canali esposte in un luogo suggestivo
(Ex chiesa della Maddalena, in via s. Alessandro 39/b – Bergamo)

Imprenditori CNA fotografati con le loro famiglie e i loro collaboratori presso le proprie aziende. Fotografie posate (volutamente) che esprimono carattere, orgoglio e determinazione. Immagini anche ironiche dove i soggetti vogliono essere divertenti e divertiti, perché il lavoro che si svolge in una piccola impresa può essere anche faticoso ma non pesa, anzi è leggero se l'ambiente è carico di positività, se i rapporti tra le persone che lavorano sono benevoli e sinceri. Gianni Canali, fotografo professionista e dirigente della CNA di Bergamo, tutto questo lo sa e lo ha colto perfettamente.

“Il racconto di Bergamo, e del suo territorio, delle persone che vi abitano e che vi lavorano”, scrive il sindaco Giorgio Gori, nella premessa del libro-catalogo stampato per l’occasione. E poi ringrazia la CNA per l’impegno di tutti i giorni a fianco di queste persone.

“ ... una carrellata di immagini che mettono in luce la passione, la dedizione, la perseveranza e l’attaccamento al lavoro delle nostre imprese associate ...”, scrive nell'introduzione Maria Teresa Azzola, presidente della CNA di Bergamo che ha promosso e fortemente voluto concretizzare il progetto di Gianni Canali.

La mostra rimarrà aperta fino al 4 giugno 2017
Orari: venerdì ore 15-20, sabato e domenica ore 10-20