AGEVOLAZIONE
RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE

ON-LINE LA GUIDA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

E’ online la nuova Guida dell’Agenzia delle Entrate sull’agevolazione per le ristrutturazioni edilizie.

Dalle singole unità abitative alle parti condominiali, dai box auto agli immobili già ristrutturati, la Guida illustra nel dettaglio quali sono gli interventi agevolabili, chi può fruire della detrazione, come richiedere il bonus, in che modo effettuare il pagamento dei lavori e quali documenti conservare.

La Guida, condivisa con le associazioni e gli enti che raccolgono gli operatori attivi nel settore immobiliare ed edilizio, tiene conto delle ultime novità introdotte dalla Legge di bilancio 2018 a partire dalla proroga di un altro anno dello sconto elevato al 50% fino alla comunicazione all’Enea riguardo la tipologia degli interventi effettuati.

scarica la Guida

LEGNO-LAPIDEI

Firmato Rinnovo CCNL

Martedì 13 marzo, presso la sede di CNA Nazionale, CNA Produzione, CNA Costruzioni, e le altre organizzazioni datoriali hanno sottoscritto insieme a Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL l’accordo di rinnovo del CCNL Area Legno Lapidei per il triennio 2015-2018.

Nella delegazione trattante per la CNA erano presenti: Nara Bocini Vice Presidente Nazionale CNA Produzione, Valentina Di Berardino Coordinatrice Nazionale CNA Produzione, Salvatore De Rosa Vice Presidente Nazionale CNA Costruzioni, Ferdinando De Rose CNA Costruzioni e Maurizio De Carli Responsabile Ufficio Politiche Contrattuali CNA. >>>

G.U. n.42 del 20.02.2018

"norme tecniche costruzioni"

AGGIORNAMENTO

Nella Gazzetta Ufficiale n.42 del 20-2-2018 è stato pubblicato il Decreto 17 gennaio 2018 Aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni» .

Le stesse entreranno in vigore il 22 marzo p.v. e sostituiranno le NTC del 2008.

Come previsto dall’Articolo 2, alle opere private per cui è già stato depositato il progetto esecutivo o le cui parti strutturali sono in corso di esecuzione, non si applicheranno le nuove NTC ma continuerà ad applicarsi le NTC 2008.

La stessa regola vale per le opere pubbliche in corso di esecuzione, con contratti già firmati, progetti definitivi o esecutivi già affidati.

Documenti normativa >>>

TAVOLO FILIERA UNITA COSTRUZIONI

Manifesto elezioni politiche 2018

Si è tenuta a livello nazionale, la conferenza stampa indetta dalla Filiera unita delle costruzioni (CNA Costruzioni, Ance, Legacoop produzione e servizi, Confartigianato edilizia, Casartigiani Fiae, Claai, Aniem Confimi, Confapi Aniem, Oice, Consiglio Nazionale Ingegneri ) che ha presentato alla stampa il Manifesto per le Elezioni politiche 2018.

L'intera filiera delle costruzioni, guardando al voto del prossimo 4 marzo, tramite stampa, ha voluto presentare alla politica le sue richieste, sottolineando la situazione eccezionale di crisi e di emergenza in cui versa da oltre un decennio il settore, chiedendo a chi aspira a governare il Paese di mettere le costruzioni al centro delle politiche di crescita.>>>