CNA FITA | TRASPORTO PERSONE

“Soddisfatti per la firma dello storico accordo Taxi-Ncc proprio nella nostra sede”

“Siamo particolarmente soddisfatti perché, proprio nella nostra sede nazionale, è stato raggiunto uno storico accordo tra tassisti e noleggiatori con conducente. Un’intesa che arriva praticamente alla vigilia della convocazione del sottosegretario Nencini e che potrebbe servire come modello per una nuova organizzazione del settore del trasporto persone. E, magari, contribuire a evitare il blocco previsto per martedì 21”. Lo dichiara il presidente di CNA Fita, Patrizio Ricci.

Due i punti salienti dell’accordo. >>>

Circolare INPS 167 del 10.11.2017

Sgravio contributivo per conducenti in servizi di trasporto internazionale

La circolare dell’Inps consente di richiedere l’esonero dei contributi previdenziali per i conducenti che svolgono trasporti internazionali. Senza questo atto, le imprese non potevano attuare il provvedimento.

Vediamo in dettaglio come funziona. >>>

NUOVO INCONTRO GOVERNO TAXI-NCC

QUALCHE SPIRAGLIO MA POSIZIONI ANCORA DISTANTI

Intervistato a margine della trattativa il Vice Ministro Nencini si dice “ottimista”

Un quadro di maggiore ragionevolezza anche se ancora insoddisfacente e distante per il raggiungimento di un qualunque tipo di accordo sulla riforma del settore dei trasporti pubblici non di linea, taxi ed NCC è scaturito dall’ultimo incontro svoltosi lo scorso 7 novembre tra le Associazioni ed Organizzazioni sindacali di rappresentanza del settore NCC Auto e TAXI ed il il Vice Ministro Nencini.

L'incontro è servito per valutare l'evoluzione dei principi ispiratori propedeutici al disegno riformatore della legge che attualmente regola i servizi pubblici non di linea, in base ai contributi pervenuti al Ministero. >>>

Autotrasporto e lavoro in sicurezza

la Cna ha fatto il punto con l'Asaps

Dopo quasi un biennio dall’approvazione della legge 41/16, che ha introdotto i reati dell’omicidio stradale e delle lesioni personali stradali gravi e gravissime, CNA Forlì-Cesena e CNA Fita hanno organizzato il convegno “Lavorare in Sicurezza”, tenutosi a Cesena il 21 ottobre 2017 presso il Centro Congressi di Cesena Fiera.

Tematiche di grande attualità e forte interesse, soprattutto per chi sulla strada ci “vive e lavora” come l’autotrasportatore; gli approfondimenti hanno preso in esame sia gli aspetti normativi, sia quelli legati alle buone prassi per ridurre i rischi, con particolare attenzione alla prevenzione, alla responsabilità, alla sicurezza ed al controllo. >>>