CNA FITA IN AZIONE A LIVELLO EUROPEO PER TUTELARE L'AUTOTRASPORTO

Trasporti: pronta la presentazione della seconda e terza parte del pacchetto mobilità  >>>

CNA Bruxelles-CNA FITA: confronto sulla proposta di regolamento per i nuovi veicoli pesanti >>>

Accise per carburanti autotrasporto

SENZA copia dell'AUTORIZZAZIONE COMUNALE per LA CISTERNA del GASOLIO NON C'E' LA RESTITUZIONE dell'ACCISA.  LO CONFERMA l'Agenzia delle Dogane CHE risponde ad una richiesta della FITA CNA Lombardia

Da più parti veniva sollevata la questione del non riconoscimento del diritto al rimborso delle accise qualora la domanda di rimborso inoltrata fosse priva della copia dell'autorizzazione comunale per l'installazione della cisterna presso la propria sede.

Sulla base di queste comunicazioni La FITA CNA della Lombardia ha interessatto immediatamente la sede Nazionale la quale ha inoltrato richiesta di incontro ed ha posto il quesito protestando fermamente in quanto le materie fiscali ed autorizzative sono distinte e l'una non influisce sull'altra così come riconosciuto da numerose sentenze dei vari tribunali. >>>

Norme anti dumping

IL SENATO “AFFONDA” LA NORMA SUL DIVIETO RIPOSO (LUNGO) IN CABINA

L'emendamento alla legge sul Mezzogiorno presentato dai senatori Altero Matteoli e Stefano Esposito per vietare il riposo settimanale degli autisti sul camion non ha passato le porte della Commissione Bilancio.

Il divieto di riposo settimanale lungo in chiave anti dumping – seguendo quanto fatto in Francia, Belgio e Germania – è stato cancellato nella Commissione Bilancio del Senato - in questi “caldi giorni estivi”- durante la discussione della Legge sul Mezzogiorno: i senatori della Commissione hanno ritenuto inammissibile l'emendamento perché "non attinente con l'oggetto del provvedimento".

A questo punto sarà necessario inserire la norma in altri provvedimenti che sono ancora in discussione al Parlamento magari nella riforma del Codice della Strada ………. certamente più "attinente".

Vedremo se …………., alla riapertura del Parlamento, le “ferie” ed un po’ più di fresco porteranno consiglio ……….