REGIONE LOMBARDIA

DIVIETI CIRCOLAZIONE DAL 1 OTTOBRE 2018

Misure di limitazione per migliorare la qualità dell'aria

Come ogni anno, con l’approssimarsi del semestre invernale, entrano in vigore le misure strutturali permanenti finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell'aria.

In particolare sono in vigore i provvedimenti di limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti.  Le limitazioni sono state disposte con le dd.G.R. n. 7635/08, n. 9958/09, n. 2578/14, 7095/17 e dalla recente d.G.R. n.449/18 che ha approvato l’aggiornamento del PRIA, Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'ARIA. I dettagli delle misure e le infografiche delle stesse >>>

F-GAS

CNA porta Amazon davanti al Tribunale di Roma

“La piattaforma consente la vendita dei gas fluorurati a effetto serra anche a chi non possiede il patentino chiesto dall’Unione europea”

Venerdì 14 settembre 2018 è stato ufficialmente depositato presso il Tribunale di Roma il ricorso ex. Art. 700 Codice di Procedura Civile (provvedimenti d’urgenza) nei confronti di un rivenditore di f-gas per attività illecita e concorrenza sleale e nei confronti di Amazon per concorso in attività illecita e concorrenza sleale.

Il ricorso, finalizzato a tutelare i legittimi interessi delle imprese regolari, è già stato iscritto al ruolo ed Il Tribunale di Roma ha fissato per giovedì 11 ottobre p.v. davanti alla nona sezione civile la prima udienza.

I ricorrenti sono 18 imprese iscritte alla CNA.

leggi il comunicato nazionale

Mercoledì 19 settembre 2018 ore 09:30

Sistemi fumari e apparecchi a biomassa

Installazione, manutenzione e normativa

Palazzo Pirelli  (Sala Pirelli)
Via Fabio Filzi 22, Milano

Il Convegno, patrocinato da Regione Lombardia in collaborazione con CNA Installazione e Impianti - Ceced Italia - Applia,  rappresenterà l’occasione per un confronto tra le Aziende artigiane e PMI che operano nell’ambito dell’installazione e manutenzione degli impianti, l’industria e gli interlocutori istituzionali. Temi trattati >>>

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI  INVITA LA CATEGORIA
A PARTECIPARE A QUESTA IMPORTANTE CONFERENZA

Invia una mail a: e conferma la presenza.

RIFIUTI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (RAEE)

DAL 15 AGOSTO 2018 ENTRERA’ IN VIGORE LA NORMATIVA

A partire dal 15 agosto 2018, in attuazione di quanto stabilito a livello europeo (Direttiva 2012/19/UE), entrerà in vigore il “campo aperto” di applicazione del d. lgs. 49/2014, la normativa sulla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), che prevede per questi rifiuti la creazione di un sistema di gestione distinto dagli altri (ritiro, trasporto, raccolta separata, trattamento).

Le categorie interessate dalle novità, che consistono in un ampliamento dell’ambito di applicazione >>>