ENEA | Efficienza energetica

ATTIVO IL PORTALE PER LE PRATICHE 2017

E' operativo il sito per la trasmissione dei dati relativi agli interventi di efficienza energetica ammessi alla detrazione fiscale del 65% e conclusi nel 2017.  Nella home page del sito si chiarisce che non è ancora possibile inviare la documentazione relativa agli interventi su parti comuni di edifici condominiali che posseggano i requisiti per usufruire delle detrazioni del 70 e 75%.

Vai al sito ENEA | Finanziaria 2017

Cantieri temporanei o mobili

La guida per l'uso delle piattaforme di lavoro mobili in elevato

L'INAIL ha recentemente pubblicato  il volume “L'uso delle piattaforme di lavoro mobili in elevato nei cantieri temporanei o mobili.”

La pubblicazione promuove l'uso efficace e sicuro delle piattaforme di lavoro mobili in elevato nei cantieri temporanei o mobili illustrando il quadro legislativo di riferimento, tipologie delle piattaforme, criteri di scelta e modalità d'uso, elementi da considerare nella valutazione dei rischi, gestione delle emergenze e procedure operative.

scarica il volume

Lecco | 15 maggio 2017

la legionella

Convegno gratuito

Le Unioni Installazioni e Impianti e Alimentare di CNA Como-Lecco-Monza, in collaborazione con le Ats Insubria e Brianza organizzano presso il Palataurus di Lecco un convegno gratuito “La sicurezza igienico sanitaria negli ambienti ricettivi – La Legionella” che si terrà lunedì 15 maggio 2017 - dalle ore 16 alle 20 - che coinvolge entrambe le categorie.

Il convegno è rivolto a tutte le figure professionali coinvolte in tale ambito, comprese anche le attività ricettive - bar, ristoranti, B&B, hotel, ecc. - ed ha l'obiettivo di affrontare la trattazione della problematica con un approccio teorico-pratico; dalla descrizione del fenomeno fino ai sistemi di prevenzione e di bonifica degli impianti interessati.

Si prega confermare l'adesione inviando la scheda allegata al programma

Comunicazione annuale fgas relativa ai dati 2016

Dichiarazione F-Gas 2017

ISPRA ha comunicato l'apertura del portale per l'invio della comunicazione annuale fgas, relativa ai dati 2016.

In questo comunicato viene indicato che l'entrata in vigore del nuovo Regolamento CE n.517/2014 non ha modificato struttura, criteri e contenuti della dichiarazione F-Gas.

Il valore soglia che permette di stabilire se una apparecchiatura fissa è inclusa nel campo di applicazione della dichiarazione resta quindi fissato a 3 kg di gas fluorurato ad effetto serra, non viene quindi applicata, ai fini della Dichiarazione F-Gas la nuova unità di misura espressa in CO2 equivalenti.

In questa comunicazione sono inoltre riportate, oltre a diverse faq, le istruzioni riguardanti:

  • la registrazione;
  • la compilazione;
  • il caricamento massivo

Si ricorda che tale comunicazione dev'essere inviata entro il 31 maggio 2017

Ulteriori informazioni al link  www.sinanet.isprambiente.it