Comune di Milano

Rinnovo caldaie

contributi per un milione di euro

Pubblicato il bando per richiedere il contributo che il Comune di Milano mette a disposizione per interventi di efficientamento energetico su edifici privati residenziali, scuole, ospedali, strutture di accoglienza, culturali e associative. Il valore complessivo del contributo è di un milione di euro per il biennio 2017-2018  per caldaie, pannelli solari o fotovoltaici e isolamenti termici.

Il contributo è a fondo perduto e copre il 50% delle spese sostenute per un massimo variabile tra i 40 e 70mila euro a seconda della tipologia di intervento realizzato ed è la prima volta che viene destinato anche all'edilizia residenziale privata.

I destinatari possono contemporaneamente accedere al sostegno che il Governo mette a disposizione per i medesimi interventi e che consiste in detrazioni fiscali dilazionabili in dieci anni per un valore massimo del 65% del costo dell’intervento.

Per informazioni e modalità di accesso al bando consultare la pagina web del Comune di Milano

SMART BUILDING Roadshow

Milano, 16 giugno 2017 – ore 9.30

Sede Assimpredil ANCE
Via S. Maurilio 21

L’edificio in rete: novità legislative, norme tecniche, responsabilità dei professionisti e della PA

Lo Smart Building Roadshow divulga la cultura dell’edificio in rete e sensibilizza sull’importanza della corretta applicazione dell’art. 135 bis del T.U. dell’edilizia che rende obbligatoria la predisposizione alla ricezione a banda larga degli edifici nuovi o ristrutturati.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, è in programma il workshop tecnico con gli interventi di Cisco Italia e di Open Sky.

La partecipazione al Roadshow e al workshop è gratuita previa registrazione. Programma >>>

Sesto Calende (VA) | 13 giugno 2017

IL CATASTO DEGLI
IMPIANTI TERMICI

CURIT LOMBARDIA E CIT PIEMONTE

La Regione Piemonte e la Regione Lombardia hanno da tempo introdotto autonomi catasti informatici con l’obiettivo di organizzare in modo unitario i dati relativi agli impianti termici e di favorire l’attività di ispezione su il tutto il territorio regionale ma anche per procedere verso la progressiva dematerializzazione delle pratiche amministrative.

Per mettere a confronto i due sistemi CNA Varese, CNA Piemonte Nord, CNA Milano e CNA Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia e Regione Piemonte, organizzano un CONVEGNO TECNICO che si terrà martedì 13 giugno 2017  alle ore 14,00 presso il Comune di Sesto Calende.

Si prega di confermare la partecipazione entro venerdì 8 giugno, inviando una mail al seguente indirizzo   indicando il numero dei partecipanti.

Scarica il programma

ENEA | Efficienza energetica

ATTIVO IL PORTALE PER LE PRATICHE 2017

E' operativo il sito per la trasmissione dei dati relativi agli interventi di efficienza energetica ammessi alla detrazione fiscale del 65% e conclusi nel 2017.  Nella home page del sito si chiarisce che non è ancora possibile inviare la documentazione relativa agli interventi su parti comuni di edifici condominiali che posseggano i requisiti per usufruire delle detrazioni del 70 e 75%.

Vai al sito ENEA | Finanziaria 2017