“Prima di partire per le vacanze,  controlla bene la tua auto”

I consigli degli artigiani
autoriparatori e gommisti della CNA

“Meccanico fai da te? Ahi, ahi, ahi…” Per evitare di fare la fine del turista in una nota pubblicità di qualche anno fa, l’automobilista in partenza per le vacanze è meglio che si rivolga a officine specializzate. Autoriparatori e gommisti artigiani sono pronti a evitare guasti rovina-vacanze, se non peggio.

Ma quali sono i principali controlli cui sottoporre l’automobile e le avvertenze prima del viaggio dell’anno? Per dare una mano agli automobilisti CNA ha predisposto un vademecum per vacanze sicure. >>>

“La revisione auto è un obbligo stabilito dalla legge per garantire che sulle strade circolino mezzi sicuri”

di Luciano Castellin
presidente CNA Autoriparazione Lombardia

La sicurezza del veicolo su strada è senza alcun dubbio il primo pensiero di qualsiasi guidatore coscienzioso, in particolar modo ponendo l’attenzione nell’effettuare una revisione accurata e meticolosa ed affidandosi a dei professionisti del settore. Questa è la missione principale dei “professionisti” che si occupano di revisioni e che effettuano questa pratica con un altissimo grado di specializzazione.

Purtroppo però in Italia la legislazione riguardo la rigidità nell’effettuare questa prassi è oscura e talvolta lacunosa, e così persone dubbiamente qualificate si trasformano in responsabili tecnici (in grado teoricamente di certificare l’affidabilità del veicolo secondo la legge italiana); proprio questa ambiguità è diventata uno dei capisaldi della battaglia che CNA Autoriparazione sta combattendo da anni. >>>

Centri di revisione auto a rischio paralisi

CNA Autoriparazione, molto preoccupata per il futuro delle imprese del settore, ha sollecitato un urgente incontro con il ministro Graziano Delrio, per potere assicurare continuità del servizio che le aziende sono chiamate a svolgere per conto dello Stato e che è strategico ai fini della sicurezza stradale e della tutela degli automobilisti.

"L’Associazione - sostiene Luciano Castellin, presidente di CNA Autoriparazione Lombardia - lamenta la mancata risposta da parte del Ministero, alle ripetute richieste di un confronto necessario a risolvere le criticità.

Prime fra tutte, quella di un sistema di regole più efficaci e stringenti e maggiori controlli, finalizzate a potenziare la qualità e la professionalità dei centri a tutela degli automobilisti; inoltre, la definizione di misure contro l’abusivismo che, paradossalmente, è presente anche in questo comparto e la concorrenza sleale.

Questi aspetti, peraltro, sono in linea con gli obiettivi fissati dalla Direttiva Europea recepita di recente dal governo italiano e con le stesse intese raggiunte in sede di tavolo tecnico presso la motorizzazione. Le nuove regole sulle revisioni hanno un forte impatto non solo sulle imprese ma anche sugli utenti e non possono prescindere dalla garanzia di qualità e dalla affidabilità delle prestazioni, per concorrere efficacemente alla sicurezza della circolazione stradale ed alla riduzione degli incidenti. "Altra delicata partita aperta - conclude Castellin - è rappresentata dall’adeguamento delle tariffe, sostanzialmente ferme da oltre 10 anni, mentre gli imprenditori hanno continuato ad investire un dotazione tecnica".

CNA Autoriparazione, pertanto, auspica di essere convocata unitamente ad altre organizzazioni imprenditoriali, con la massima solerzia dal Ministero per ottenere risposte concrete e per fare in modo che il settore possa essere legittimamente coinvolto nella definizione di tutte le tematiche ancora in sospeso e nella fase attuativa di stesura dei provvedimenti, che dovranno disciplinare le singole materie.

Un corso rivolto a professionisti studenti e appassionati

“RESTAURO DI
VEICOLI STORICI”

Una particolare opportunità firmata CNA Milano

Il restauro di veicoli storici è un fenomeno in crescita: un settore che ogni anno registra un aumento del volume del fatturato e che vede il nostro Paese depositario di una enorme cultura automobilistica e del suo relativo know-how che ha un secolo di vita. Per questo è necessario essere in grado di mantenere e valorizzare un patrimonio storico e culturale dal valore inestimabile, offrendo al mercato ed al settore autoriparazione in particolare, un’opportunità unica ed innovativa.

Il corso “Restauro di veicoli storici” darà per questo l’opportunità, agli addetti ai lavori, di riqualificare le proprie competenze e, ai giovani ed agli appassionati che frequentano il corso, di entrare in contatto con una professione completa e di grande valore, in grado di dare soddisfazioni professionali ed economiche. >>>