INVITO ALLE IMPRESE DI AUTORIPARAZIONE

"officina 4.0"

Como, sabato 9 giugno 2018

Sabato 9 giugno a partire dalle 14:30 presso DRIVER Como in Via Pasquale Paoli, 114 Como, si terrà l'incontro organizzato da CNA in collaborazione con Deca Bosch.

Lo scopo dell'incontro è approfondire alcuni temi tecnici connessi alle tecnologie dell’auto adottate nei prossimi anni.

Leggi il programma

CONCORRENZA, RC AUTO, PROTOCOLLO ANIA

CNA incontra i CARROZZIERI

CNA Brescia, 8 marzo 2018 ore 20.00

Dopo un lungo iter in Parlamento, durato quasi tre anni, la Legge Concorrenza vede la sua approvazione definitiva ad agosto 2017. >>>

Gestione Pneumatici Fuori Uso (PFU)

NUOVI IMPORTI DEI CONTRIBUTI PER IL CONSORZIO ECOTYRE PER IL 2018

Pubblicati nel sito internet del Consorzio Ecotyre, i nuovi importi dei contributi ambientali per il 2018 da applicare fino al 31/12/2018 per la gestione dei pneumatici fuori uso (PFU) nel mercato del ricambio.

I nuovi importi, sensibilmente aumentati rispetto a quelli precedenti, sono consultabili nella Sezione "Il sistema di gestione PFU", selezionando "Contributo ambientale" .

In merito al contributo ambientale PFU si ricorda che:

• l'importo è fissato in Euro/pneumatico (IVA esclusa) a seconda delle diverse tipologie e del peso dei pneumatici;
  • l'importo del contributo deve essere indicato sul documento fiscale (fattura/scontrino fiscale/ricevuta fiscale) di vendita dei pneumatici in riga separata, con la seguente dicitura "contributo ambientale ai sensi dell'art. 228 del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152", in tutti i passaggi di commercializzazione dei pneumatici nel mercato del ricambio fino al consumatore finale (produttore/importatore pneumatico -> distributori -> gommista/autoriparatore -> utente finale).

MECCATRONICA

proroga di 5 anni per abilitazione attività

La legge di Bilancio 2018 proroga di ulteriori 5 anni il termine entro il quale le imprese di autoriparazione esercenti una delle ex sezioni di meccanica e motoristica o elettrauto in attività al 05/01/2012, devono conseguire i requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività di meccatronica.

Per tali imprese, il termine del 04/01/2018 è pertanto posticipato al 04/01/2023. >>>