Formazione scientifica, socializzazione e condivisione degli scopi per gli odontotecnici CNA
La formazione continua è un elemento fondamentale per gli odontotecnici in quanto permette loro di rimanere al passo con le nuove tecnologie e le nuove metodologie per la fabbricazione dei Dispositivi Medici su Misura ad uso odontoiatrico.
Di seguito, parleremo di due eventi organizzati dalla CNA SNO Odontotecnici Lombardia che hanno affrontato temi di grande interesse per gli odontotecnici, che sfuggono alle usuali modalità organizzative e che, quindi, meritano una riflessione.
Il primo evento si è svolto nella serata del 13 aprile con il seminario dal titolo “#Blender4dental per la realizzazione di un ponte implantare di 4 elementi“.
Il relatore, l’odontotecnico Alfredo Salvi, nasce come tecnico analogico specializzatosi in implantoprotesi e ceramica.
Nel corso della sua carriera Salvi ha implementato le tecnologie digitali nelle sue attività diventando uno dei tecnici “digitali” più apprezzati della filiera.
Incentrando la relazione proprio sulle tecnologie digitali, Salvi ha illustrato come #Blender4dental possa essere utilizzato per ottenere risultati di ottimo livello in modo semplice e veloce.
La serata è stata organizzata in modo tale da coinvolgere tutti gli odontotecnici della Lombardia che dalle sedi CNA territoriali si sono collegati con il relatore nella sua sede a Tenerife, generando un mosaico attivo di partecipanti con la presenza delle sedi territoriali lombarde di CNA Bergamo, CNA Brescia, CNA Milano e CNA Varese, ma anche quelle fuori regione di CNA Torino e CNA Catanzaro.
L’interesse suscitato da questo nuovo format è stato molto ampio. Il Presidente di CNA SNO Odontotecnici Nazionale, Francesco Amerighi, ha dato inizio ai lavori confidando che questa sarebbe stata la prima “tappa” di un percorso di incontri condivisi e partecipati da sempre più CNA territoriali.
Il secondo evento, organizzato CNA SNO Odontotecnici Lombardia, si è svolto il 4 maggio e ha dato spazio al seminario gratuito “Analogico e movimento libero mandibolare: Il flusso di lavoro ideale” tenuto dall’odontotecnico Luca Gazzola.
Durante questo evento, l’odontotecnico ha presentato un nuovo modo di eseguire protesi eliminando a priori tutte le potenziali parafunzioni, analizzando asimmetrie e disfunzioni, previsualizzando il risultato finale e diminuendo tempi e criticità.
La serata è stata organizzata in modo simmetrico alla precedente e la partecipazione si è estesa anche a CNA Toscana e CNA Sicilia.
In conclusione, gli eventi organizzati da CNA SNO Odontotecnici Lombardia hanno dimostrato l’importanza di organizzare momenti di condivisione e formazione che permettano non solo di migliorare la tecnica, ma anche di tornare a fare gruppo.
Questo progetto prende vita dal programma proposto dall’attuale Presidente nazionale CNA SNO Odontotecnici Francesco Amerighi che, tra gli obbiettivi del suo mandato, ha posto l’innalzamento dell’asticella della proposta formativa scientifica per la categoria Odontotecnica da lui rappresentata.
“CNA Lombardia saluta con favore particolare iniziative che coniugano cultura imprenditoriale, avanzamento tecnologico e interesse della categoria dei soci. Siamo contenti sia per la partecipazione sia per il grado di specializzazione che queste iniziative testimoniano!”, dichiara Stefano Binda.
La “sfida” è stata raccolta con molto fervore dal Presidente Lombardia CNA SNO Odontotecnici Fausto Bruschi che ha dato vita ad un coordinamento con il Vicepresidente CNA SNO Odontotecnici di Milano Enrico Galli e con il Funzionario CNA SNO Odontotecnici Lombardo Francesco Romano.
Coordinamento che, allo stato attuale, sta lavorando alacremente al progetto dei congressi Nord, Centro e Sud che avranno luogo nel 2023 a Milano il 17 giugno, a Firenze il 7 ottobre e a Palermo il 4 novembre.
Aldilà degli importanti contesti congressuali, si è pensato di ridar linfa ai componenti di questo importante mestiere organizzando dei seminari tecnici scientifici per favorire il ritorno alla socializzazione, importante valore aggiunto che ha visto una sensibile flessione durante il periodo legato al dramma del Covid.
“Si è deciso di organizzare seminari scientifici permettessero di conseguire tre importanti obiettivi: formazione scientifica di ottimo livello, socializzazione e allo stesso tempo condivisione degli scopi – dichiara Enrico Galli – Tutto ciò ottimizzando il lavoro svolto dal provinciale attraverso la condivisioni degli eventi proiettati in altre sedi del bel paese e permettendo così che il seminario fosse a disposizione di un caleidoscopio di province e regioni”.
“Tutto ciò ad oggi si è reso possibile grazie alla disponibilità di aprire le sedi in orario serale e, soprattutto, grazie alla collaborazione di Funzionari che hanno ben compreso i molteplici scopi di questa bella iniziativa”, afferma un soddisfatto Fausto Bruschi.
Nelle riflessioni post evento, vi è anche quella del Presidente nazionale CNA SNO Odontotecnici Amerighi che, anche in qualità di Vicepresidente provinciale CNA Firenze, sottolinea con grande piacere che allo stato attuale più di un responsabile di altri mestieri pare voglia cogliere l’opportunità di riproporre questo format per l’organizzazione di eventi legati alla propria categoria.