CNA Lombardia al TTG Travel Experience di Rimini: il successo del turismo delle radici

CNA Lombardia al TTG Travel Experience di Rimini: il successo del turismo delle radici

Nell’ambito della fiera “TTG Travel Experience” di Rimini, CNA Turismo e Commercio Lombardia ha presentato con grande successo lo speech “Dall’Illinois alla Valle Camonica: alla riscoperta delle radici familiari”. Protagonisti sono stati Louis e Catherine, una coppia originaria dell’Illinois che lo scorso maggio ha intrapreso un emozionante viaggio a Paisco Loveno, in Valle Camonica, per riscoprire le proprie origini familiari.

Il turismo delle radici è un settore in forte crescita, come dimostrano i dati: oltre 6 milioni di italiani residenti all’estero, di cui 550.000 lombardi, e circa 80 milioni di oriundi e discendenti sono interessati a ritrovare le proprie radici. Questo tipo di turismo muove annualmente circa 10 milioni di persone in Italia, generando un impatto economico di circa 8 miliardi di euro.

Su invito di CNA Turismo e Commercio Lombardia e della sua Presidente, Eleonora Rigotti, l’Assessore al Turismo di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, ha sottolineato l’importanza di questo modello turistico, capace di destagionalizzare i flussi e rivitalizzare le comunità locali. Il turismo delle radici si sta affermando come una risposta concreta alle esigenze del turista moderno, alla ricerca di esperienze uniche e autentiche che favoriscono un legame profondo con la propria storia e cultura.

La presenza di CNA Lombardia al TTG di Rimini ha rappresentato un’occasione strategica per promuovere un modello di turismo attivo e autentico, capace di valorizzare le piccole imprese locali e il patrimonio territoriale. Durante i due giorni della fiera, gli imprenditori associati a CNA Lombardia hanno avuto l’opportunità di incontrare numerosi buyer internazionali, presentando dieci percorsi esperienziali che spaziano tra mare, montagna, borghi storici e le eccellenze eno-gastronomiche. L’obiettivo principale è quello di offrire un turismo su misura, costruito attorno alla riscoperta delle ricchezze locali.

Il bilancio della prima partecipazione di CNA Lombardia al TTG è stato estremamente positivo. Il coordinatore di CNA Turismo e Commercio Lombardia, Enrico Bindolini, ha sottolineato come l’artigianato e la cultura siano i veri motori di questo modello turistico. “Gli ingredienti ci sono tutti: il fascino dei centri storici, paesaggi unici, un artigianato di qualità e un’offerta eno-gastronomica di eccellenza. Bisogna solo continuare a credere in questo percorso, confezionando un’offerta turistica attraente e lavorando in sinergia con i territori”, ha commentato Bindolini, evidenziando anche l’importanza di una promozione efficace.

L’evento ha fornito una preziosa occasione per individuare nuovi trend di mercato, creare relazioni e condividere buone prassi tra gli operatori del settore. Inoltre, la presenza di CNA Lombardia ha permesso di presentare progetti innovativi che puntano a promuovere in maniera più approfondita le bellezze del territorio lombardo, rafforzandone ulteriormente l’attrattività