La CNA è come una grande famiglia

cna una grande famiglia

La Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa è un’associazione di categoria. Vuol dire che da noi si incontrano gli artigiani e gli imprenditori che, nel nostro caso, operano in Lombardia. Cosa trovano da noi?

 

  • Un megafono con cui amplificare la propria voce;
  • rappresentanza delle proprie istanze presso le istituzioni;
  • risposte a bisogni pratici.

 

Il Sistema CNA Lombardia fornisce servizi che risolvono le necessità quotidiane di chi fa impresa: adempimenti e burocrazia; consulenza e formazione.

I vantaggi di far parte della CNA Lombardia

 

Grazie alla stretta relazione con le istituzioni, come la regione Lombardia e Unioncamere, abbiamo sviluppato servizi di consulenza e relazioni che permettono agli associati di essere informati prima e meglio sulle opportunità per migliorare il proprio lavoro. Siamo organizzati in vari modi:

 

  • ci trovi sul territorio, abbiamo sedi in ogni provincia;
  • abbiamo raggruppato gli associati per nuclei di interesse.

Perché far parte della CNA?

Perché ti conosciamo: ogni giorno migliaia di imprenditori come te rendono viva la nostra organizzazione e la rappresentano nei luoghi dove è necessario far contare i tuoi interessi. Perché ti siamo vicini: le nostre sedi sono in ogni provincia. Vieni a incontrarci.

 

Perché aiutiamo il tuo lavoro: attraverso la nostra associazione hai diritto a trattamenti agevolati. Con la card CNA Servizi Più, da associato, hai diritto a tantissime scontistiche e convenzioni. Perché miglioriamo la qualità del tuo lavoro, sostenendoti nell’operatività quotidiana erogando servizi ad ogni livello; perché combattiamo per te battaglie in direzione della semplificazione e dell’ottimizzazione.

Come funziona la CNA

La CNA Lombardia è un’associazione democratica: i professionisti e gli imprenditori iscritti, ogni 4 anni, si riuniscono in assemblee elettive e scelgono i propri rappresentanti.

 

Attualmente i gruppi, che noi chiamiamo ‘mestieri’, sono 33 e rappresentano la varietà del territorio professionale in Lombardia. Inoltre ci sono i Giovani Imprenditori e il gruppo Impresa Donna, oltre alla CNA pensionati.

Le persone

Daniele Parolo

DANIELE PAROLO

Presidente

Email: info@cnalombardia.it

 

Daniele Parolo, sposato, 2 figli, è titolare di un’autofficina di Gallarate con il fratello e il padre.

Presidente di CNA Varese Ticino Olona (dal 2001 al 2009), è stato anche membro di giunta della Camera di Commercio di Varese (dal 2002 al 2012). Ha ricoperto il ruolo di Presidente ELBA, Ente Bilaterale dell’Artigianato Lombardo, dal 2011 al luglio di quest’anno.

Confermato alla guida dell’Associazione regionale anche per il prossimo quadriennio, Parolo è stato riconfermato nel corso dell’Assemblea elettiva del luglio 2017.

Giuseppe Vivace

GIUSEPPE VIVACE

Segretario Generale

Email: vivace@cnalombardia.it

 

Laureato in Scienze Politiche con indirizzo politico-sociale, ha poi conseguito un Master biennale in Management all’Università Bocconi di Milano.

Ha partecipato come esperto italiano alla task force dell’Unione Europea sulle Business Family ed è giornalista pubblicista.

Prima di ricoprire l’incarico di Segretario Regionale è stato Vice Segretario, oltre che referente dell’Area Economica con particolare riferimento alle politiche del credito.

Paolo Panciroli

PAOLO PANCIROLI

Funzionario – Coordinatore EPASA-ITACO

Coordinatore CNA Produzione, CNA Costruzioni

Email: lombardia@epasa-itaco.it

Email: panciroli@cnalombardia.it

 

Nato a Reggio Emilia, fa parte di CNA dal 1987.
Ha svolto il ruolo di funzionario sindacale del Settore Edile e del Settore Legno presso la sede Territoriale di Milano. Attualmente è Coordinatore delle sedi lombarde dell’Ente di Patronato EPASA-ITACO Lombardia.

Antonio Mecca

ANTONIO MECCA

Segretario CNA Pensionati Lombardia
Coordinatore Unioni Regionali CNA Comunicazione e Terziario, CNA Servizi Comunità, CNA Federmoda Coordinatore Raggruppamenti d’interesse Regionali CNA Cinema e Audiovisivo e CNA Professioni

Email: mecca@cnalombardia.it

 

Dal 1980 al 1990 è stato responsabile delle Edizioni SNO-CNA.
Negli anni, ha ricoperto il ruolo di Funzionario Responsabile dei Mestieri (Grafici, Fotografi, Informatici, Acconciatori, Estetisti e Odontotecnici) di CNA di Milano, dove si è anche occupato di convenzioni, comunicazione verso l’esterno e della redazione del giornale provinciale.
Per CNA Lombardia ha organizzato eventi e mostre quali: MiOpen; Fotografi in Piazza; “Persone Personalità; “Lectio Magistralis di fotografia e dintorni”.

Silvia Boccetti

SILVIA BOCCETTI

Responsabile Area Bandi e Progetti

Coordinatrice Gruppo Innovazione e Internazionalizzazione

Email: boccetti@cnalombardia.it

 

Silvia Boccetti nata a Roma, laureata in Finanza e Mercati Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano, ha un’esperienza pluriennale come consulente esperta sulle attività inerenti i Bandi, Progetti Pubblici e Privati e Internazionalizzazione. Collabora con CNA Lombardia dal 2011 opera prevalentemente su attività inerenti i bandi e progetti a livello Regionale, Ministeriale e Internazionale e a supporto del sistema CNA lombardo. Segue inoltre i servizi sul tema dell’internazionalizzazione e innovazione.

Stefano Binda

STEFANO BINDA

Responsabile Area Lobby, Politiche del Lavoro e Relazioni Sindacali

Email: binda@cnalombardia.it

 

Nato a Erba, si è laureato in Filosofia Teoretica all’Università Cattolica di Milano e ha conseguito un Master in Relazioni Istituzionali organizzato da Reti Academy.
Dopo aver lavorato per un’agenzia di Lobby e Public Affairs a Milano nel 2006, è stato funzionario responsabile delle politiche industriali presso Confindustria Lombardia nel 2007.

Lavora in CNA dal 2011 per dare voce agli interessi di artigiani e piccoli imprenditori presso le Istituzioni lombarde.

Mariagrazia Berardi

MARIAGRAZIA BERARDI

EEN project officer

Email: progetti@cnalombardia.it

 

Nata a Milano, ha studiato alla Scuola Interpreti per poi conseguire la Laurea in Lingue e Letterature Straniere, un percorso di studi linguistici che l’ha portata a lavorare per più di 10 anni in Italia e all’estero (Europa ed Estremo Oriente) nel campo della produzione tessile.

In CNA è referente per la piattaforma Enterprise Europe Network, di cui CNA Lombardia è antenna come partner del Consorzio Simpler, e si occupa di agevolare l’internazionalizzazione delle imprese lombarde con servizi di consulenza in merito a legislazioni EU, opportunità di finanziamento e accesso a mercati esteri, con particolare riferimento alla ricerca di partner per progetti europei. Offre supporto anche per la partecipazione di eventi organizzati dalla rete EEN, quali B2B e missioni all’estero.

Silvia de Marino

SILVIA DE MARINO

Responsabile marketing, comunicazione e sviluppo associativo

Email: demarino@cnalombardia.it

 

Napoletana quasi quanto milanese, ha studiato all’Università Bocconi e ha conseguito una Laurea triennale in Economia e Legislazione per l’Impresa; un Master di primo livello in Management dei Sistemi Informativi; e una Laurea specialistica in Marketing Management.Prima di entrare in CNA è stata fondatrice e socia di Strategy Design, società di consulenza e comunicazione specializzata in marketing politico.

Dal 2018 si occupa, insieme al “dream team”, formato dai responsabili marketing territoriali, di elaborare strategie e strumenti di comunicazione utili alla crescita del sistema CNA lombardo.

Erika Anthea Stoppini

ERIKA ANTHEA STOPPINI

Responsabile comunicazione junior

Email: news@cnalombardia.it

martina liotta

MARTINA LIOTTA

Responsabile junior area bandi e competitività

Email: sviluppo@cnalombardia.it 

camilla borò

CAMILLA BORÒ

Grafica e Videomaker
Email: visual@cnalombardia.it

Quando entri in CNA troverai ad accoglierti:

Cinzia Morlotti

CINZIA MORLOTTI

Responsabile Area Amministrativa
Email: morlotti@cnalombardia.it

Miriam Banfi

MIRIAM BANFI

Responsabile Segreteria
Email: info@cnalombardia.it

Gabriella Meroni

GABRIELLA MERONI

Responsabile Segreteria Unioni
Email: unioni@cnalombardia.it

I valori

La CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) è associazione autonoma e democratica: ciascun associato può partecipare alle assemblee elettive e votare il proprio presidente.

 

Il sistema CNA si impegna a promuovere lo sviluppo economico e sociale del Paese e nella vita associativa le pari opportunità tra uomini e donne; sviluppa politiche e proposte per la valorizzazione della risorsa imprenditoriale femminile e ne promuove la partecipazione di un’adeguata rappresentanza nelle sedi decisionali interne ed esterne al sistema.

 

CNA Lombardia fa propri valori distintivi dell’artigianato e delle micro, piccole e medie imprese sono l’autonomia e l’integrazione sociale, l’indipendenza e la competizione, la solidarietà e la cooperazione, la sintesi di imprenditorialità, dedizione, innovatività, creatività e qualità, la collaborazione con il lavoro dipendente, la lealtà, l’onestà, l’integrità morale.

Cosa (e come lo) facciamo

  • Rappresentanza politica delle micro, piccole e medie imprese, e del sistema CNA, presso tutte le istituzioni: politiche, economiche, sociali, sindacali della Regione Lombardia;

 

  • Tutela degli interessi e dei bisogni degli associati nella gestione dell’impresa, nella relazione con il mercato e con l’ambiente nel quale è inserita l’impresa;

 

  • Sviluppo attraverso servizi di consulenza, assistenza sociale ed economica; informazione con iniziative volte alla qualificazione e all’aggiornamento professionale; iniziative dirette alla modernizzazione alla crescita e a una maggiore competitività delle imprese associate;

 

  • Coordinamento con CNA Nazionale, con le altre CNA Regionali, e con le rispettive CNA Territoriali (per l’organizzazione delle Unioni Regionali, di CNA Professioni, CNA Pensionati e degli altri raggruppamenti di interesse riconosciuti dalla CNA) per un’azione sinergica ad ogni livello.

 

Per saperne di più, leggi il nostro Statuto regionale.

A chi ci rivolgiamo?

A chiunque in Italia voglia darsi da fare: partite iva, imprenditori, cittadini e pensionati.
Presso le istituzioni, CNA Lombardia partecipa ai tavoli delle istituzioni pubbliche e private, con la Pubblica Amministrazione e con le organizzazioni politiche, economiche e sociali a livello nazionale, europeo, internazionale ed a tutti i livelli territoriali per fare gli interessi di micro, piccole e medie imprese, donne imprenditrici, artigiani, lavoratori autonomi e dei pensionati.

Dove siamo?

Siamo presenti su tutto il territorio. Contatta la sede più vicina a te!

cos-039-la-cna-persone-e-professioni-che-lavorano-insieme-a-te