Rappresentanza Politico-Sindacale

CNA Lombardia coopera con le principali istituzioni regionali per dare voce agli imprenditori portando ai tavoli istituzionali i loro bisogni al fine di porre l’attenzione sui temi di interesse e contribuire alla creazione di politiche a favore delle micro, piccole e medie imprese che operano in Lombardia.

CNA Lombardia svolge in questo senso attività di lobbying e di rappresentanza di interessi così declinate:

  • Monitoraggio legislativo su Parlamento e Consiglio regionale
  • Monitoraggio dei decisori influenti
  • Monitoraggio delle policy di maggiore interesse condotte da Regione Lombardia
  • Costruzione di documenti di posizione e proposta sui dossier di interesse
  • Rilevazioni, indagini, studi finalizzati a rafforzare la lobby sui dossier di interesse
  • Comunicazione sulla stampa e sui media
  • Formazione sulle tematiche più avanzate del fare impresa
  • Negoziazione sindacale a livello regionale, sia nel contesto della Contrattazione Collettiva di Lavoro, sia nell’ambito della Bilateralità e dei fondi di categoria (welfare socio-sanitario)
  • Relazioni istituzionali e tecniche con Giunta e Consiglio di Regione Lombardia su Sviluppo Economico, Ambiente e Clima, Territorio ed Infrastrutture, Energia, etc.

Gli stakeholder

  • Regione Lombardia nelle sue articolazioni politico-istituzionali di Giunta e Consiglio
  • Parlamentari lombardi di Camera e Senato
  • Pubbliche Amministrazioni
  • Sindacati confederali dei lavoratori e Sindacati di categoria
  • Sistema camerale lombardo
  • Università, Centri di competenze
  • Tutti i soggetti, pubblici e privati, de facto influenti a livello regionale e macro-regionale sul business delle imprese rappresentate

Notizie correlate

Le persone

Giovanni Bozzini Presidente CNA Lombardia

GIOVANNI BOZZINI

Presidente

Email: info@cnalombardia.it

Giovanni Bozzini nasce come imprenditore del terziario, in particolare del segmento dei servizi socio-sanitari alla persona.

Forte di esperienze politico-amministrative e di esperienze associativo-sindacali il cremonese Giovanni Bozzini è stato sindaco del comune di Scandolara Ravara (CR) e Presidente di CNA Cremona, nonché Presidente dell’Ente Bilaterale Lombardo dell’Artigianato (ELBA).

Dal 25 settembre 2021 è il nuovo Presidente di CNA Lombardia.

Stefano Binda

STEFANO BINDA

Segretario regionale

Email: binda@cnalombardia.it

Comasco di Erba, classe 1981, ha conseguito una laurea in filosofia teoretica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e un master in relazioni istituzionali presso l’Università di Camerino.

Dopo una prima esperienza presso l’agenzia di lobbying e public affairs Cattaneo & Zanetto, dal 2007 al 2011 è funzionario responsabile delle politiche industriali presso Confindustria Lombardia.

In CNA Lombardia da fine 2011, si è occupato di relazioni sindacali, bilateralità e politiche del lavoro. Dal 2016 al 2019 Responsabile Area Metropolitana di CNA Lombardia, è Segretario CNA Lombardia dal 2019.

Nel tempo libero scrive di politica e filosofia, suoi testi sono comparsi sui quotidiani Il Foglio, Linkiesta, L’Ordine, L’intraprendente.

Mariagrazia Berardi

MARIAGRAZIA BERARDI

EEN project officer

Email: progetti@cnalombardia.it

Nata a Milano, ha studiato alla Scuola Interpreti per poi conseguire la Laurea in Lingue e Letterature Straniere, un percorso di studi linguistici che l’ha portata a lavorare per più di 10 anni in Italia e all’estero (Europa ed Estremo Oriente) nel campo della produzione tessile.

In CNA è referente per la piattaforma Enterprise Europe Network, di cui CNA Lombardia è antenna come partner del Consorzio Simpler, e si occupa di agevolare l’internazionalizzazione delle imprese lombarde con servizi di consulenza in merito a legislazioni EU, opportunità di finanziamento e accesso a mercati esteri, con particolare riferimento alla ricerca di partner per progetti europei. Offre supporto anche per la partecipazione di eventi organizzati dalla rete EEN, quali B2B e missioni all’estero.

Bindolini per sito

ENRICO BINDOLINI

Funzionario – Coordinatore Unione Servizi alla Comunità, CNA Professioni, CNA Turismo e Commercio
Responsabile Tesseramento CNA Lombardia

Email: bindolini@cnalombardia.it

Vigevanese, classe 1970. Dopo una lunghissima esperienza all’ interno del Sistema Confartigianato, nel quale ha ricoperto ruoli di responsabilità in diversi ambiti, dall’avvio d’impresa, ai rapporti con i soci ed alle categorie, è stato per oltre 10 anni direttore dell’unità lomellina di E.L.F.I. Ente Lombardo Formazione di Impresa.

E’ stato uno dei fautori del Tavolo di Coordinamento Provinciale degli Sportelli Unici della Provincia di Pavia per la creazione della Guida alla compilazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività, uno strumento utilizzato ancora oggi come testo di riferimento in moltissime altre provincie italiane.

In CNA Lombardia si occupa delle categorie Servizi alla Comunità e Professioni.

Silvia Boccetti

SILVIA BOCCETTI

Responsabile Area Ricerca e Innovazione

Coordinatrice Gruppo Innovazione e Internazionalizzazione

Email: boccetti@cnalombardia.it

Silvia Boccetti nata a Roma, laureata in Finanza e Mercati Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano, ha un’esperienza pluriennale come consulente esperta sulle attività inerenti i Bandi, Progetti Pubblici e Privati e Internazionalizzazione. Collabora con CNA Lombardia dal 2011 opera prevalentemente su attività inerenti i bandi e progetti a livello Regionale, Ministeriale e Internazionale e a supporto del sistema CNA lombardo. Segue inoltre i servizi sul tema dell’internazionalizzazione e innovazione.

Silvia de Marino

SILVIA DE MARINO

Responsabile marketing e comunicazione

Email: demarino@cnalombardia.it

Napoletana quasi quanto milanese, ha studiato all’Università Bocconi e ha conseguito una Laurea triennale in Economia e Legislazione per l’Impresa; un Master di primo livello in Management dei Sistemi Informativi; e una Laurea specialistica in Marketing Management.Prima di entrare in CNA è stata fondatrice e socia di Strategy Design, società di consulenza e comunicazione specializzata in marketing politico.

Dal 2018 si occupa, insieme al “dream team”, formato dai responsabili marketing territoriali, di elaborare strategie e strumenti di comunicazione utili alla crescita del sistema CNA lombardo.

chiara-frangi-cna-lombardia-200x200

CHIARA FRANGI

Area Marketing e Comunicazione

Email: news@cnalombardia.it

 

Varesotta con un piede a Milano, laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione ha conseguito un master in Comunicazione Per Eventi e ancora non ha smesso di studiare. Giornalista che si muove a suo agio anche nel mondo del copywriting e dei social media, dopo diversi anni come cronista locale si è dedicata alla comunicazione per realtà del no profit, della cultura, e B-Corp, con cui sviluppare e raccontare progetti per il territorio e non solo.

In CNA Lombardia si occupa di tutto ciò che è copywriting, social media e newsletter.

Martina Liotta foto nuova per sito (1)

MARTINA LIOTTA

Responsabile Area Bandi e Sviluppo Economico

Email: liotta@cnalombardia.it 

Nata a Lamezia Terme (Catanzaro), si è laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università della Calabria e ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Politiche e di Governo curriculum Istituzioni e Tutela dei diritti presso l’Università degli Studi di Milano.

Dopo aver lavorato presso una casa editrice a Milano, ha iniziato la sua attività in CNA nel 2018 nell’Area Competitività.

Dal 2020 è Responsabile dell’Area Bandi e Sviluppo economico, mantenendo rapporti con le istituzioni della Lombardia.

mecca

ANTONIO MECCA

Segretario CNA Pensionati Lombardia

Email: mecca@cnalombardia.it

Dal 1980 al 1990 è stato responsabile delle Edizioni SNO-CNA.
Negli anni, ha ricoperto il ruolo di Funzionario Responsabile dei Mestieri (Grafici, Fotografi, Informatici, Acconciatori, Estetisti e Odontotecnici) di CNA di Milano, dove si è anche occupato di convenzioni, comunicazione verso l’esterno e della redazione del giornale provinciale.
Per CNA Lombardia ha organizzato eventi e mostre quali: MiOpen; Fotografi in Piazza; “Persone Personalità; “Lectio Magistralis di fotografia e dintorni”.

OK_maurizio_negrini-280x400 (1)

MAURIZIO NEGRINI

Funzionario
Responsabile Politiche del Lavoro e relazioni Sindacali

Email: negrini@cnalombardia.it

Dal 1990, dopo aver svolto esperienze lavorative quale consulente ambientale nel settore privato, entra a far parte del sistema CNA e nello specifico inizia la sua attività di funzionario presso la sede CNA di Pavia come responsabile sindacale di zona (Oltrepò Pavese) e referente per le materie ambientali e sicurezza legate alle attività produttive.

Nel contempo si occupa come funzionario del settore AUTORIPARAZIONI/CENTRI REVISIONE e dell’Unione Benessere e Sanità (Acconciatori/Estetica), diventandone nel 2009 coordinatore regionale.
Assume successivamente il ruolo di responsabile delle relazioni sindacali e della bilateralità territoriale pavese, inclusa quella del settore edile.

Nel 2019 lascia l’incarico di coordinatore regionale dell’Unione per svolgere il ruolo di funzionario regionale delle politiche del lavoro e delle relazioni sindacali.

Attualmente ricopre anche la carica di componente, in rappresentanza di CNA Lombardia, della Consulta Tecnica per l’Artigianato costituita da Regione Lombardia.

Paolo Panciroli

PAOLO PANCIROLI

Funzionario – Coordinatore EPASA-ITACO

Coordinatore Artistico Tradizionale, Costruzioni, e Produzione

Email: lombardia@epasa-itaco.it

Email: panciroli@cnalombardia.it

Nato a Reggio Emilia, fa parte di CNA dal 1987.
Ha svolto il ruolo di funzionario sindacale del Settore Edile e del Settore Legno presso la sede Territoriale di Milano. Attualmente è Coordinatore delle sedi lombarde dell’Ente di Patronato EPASA-ITACO Lombardia.

Quando entri in CNA troverai ad accoglierti:

Miriam Banfi

MIRIAM BANFI

Responsabile Segreteria
Email: info@cnalombardia.it

Cinzia Morlotti

CINZIA MORLOTTI

Responsabile Area Amministrativa
Email: morlotti@cnalombardia.it

Emanuela Vignali foto nuova per sito (1)

EMANUELA VIGNALI

Responsabile Segreteria Unioni
Email: unioni@cnalombardia.it

Iscriviti alla Newsletter della CNA più vicina a te

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità, eventi e opportunità per la tua impresa

I webinar di CNA Lombardia

Il welfare di CNA

banner
banner
banner
banner