Moda sostenibile: diritto alla riparazione ed EPR | Due webinar per le imprese del settore

moda sostenibile

Moda sostenibile: diritto alla riparazione ed EPR | Due webinar per le imprese del settore

26 maggio 2026 – ore 18:00 Diritto alla riparazione: opportunità e modelli concreti per la moda

22 giugno 2026 – ore 18:00 EPR nel tessile: cosa cambia per produttori e brand

CNA Lombardia nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network (EEN), organizza un doppio appuntamento dedicato alle principali trasformazioni che stanno ridefinendo il settore moda e tessile europeo.

L’iniziativa, in collaborazione con CNA Milano, si inserisce nelle attività della rete EEN, la più grande rete europea a supporto dell’innovazione e dell’internazionalizzazione delle PMI, co-finanziata dalla Commissione Europea, di cui CNA Lombardia è partner all’interno del Consorzio SIMPLER.

Due incontri online pensati per aiutare imprese, designer, artigiani e professionisti del settore a comprendere i nuovi scenari normativi e le opportunità legate alla sostenibilità, alla circolarità e ai nuovi modelli di business.

A chi si rivolgono i webinar

  • imprese moda e tessile
  • brand e designer
  • artigiani e sartorie
  • produttori e confezionisti
  • professionisti della sostenibilità
  • imprese interessate alla transizione circolare

Come partecipare

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

26 maggio 2026 alle 18:00 – Diritto alla riparazione

L’Unione Europea sta spingendo verso modelli produttivi più sostenibili e circolari. Il “Right to Repair” rappresenta una delle sfide più interessanti per il comparto moda: riparare, rigenerare e prolungare la vita dei prodotti non significa solo ridurre gli sprechi, ma anche creare nuove opportunità di valore.

Durante il webinar approfondiremo:

  • il quadro europeo sul diritto alla riparazione;
  • le implicazioni per imprese e brand;
  • i nuovi modelli di business legati a riparazione, upcycling e rigenerazione;
  • esperienze concrete di imprese già attive nel settore.

🎤 Testimonianze:

22 giugno 2026 alle 18:00 – EPR: Responsabilità Estesa del Produttore nel tessile

La Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) sarà uno degli strumenti chiave della transizione circolare nel settore tessile.

Il webinar offrirà una panoramica sui futuri obblighi europei e sui possibili impatti per imprese, produttori e brand della moda.

Insieme al Dott. Giuseppe Finocchiaro, Responsabile Tecnico Commerciale VESTI SOLIDALE
Coordinatore RETE RIUSE e Presidente di RETESSILE, parleremo di:

  • quadro normativo europeo;
  • gestione del fine vita dei prodotti tessili;
  • obblighi per produttori e marchi;
  • sistemi collettivi e modelli organizzativi;
  • opportunità competitive e strategiche per le PMI.