Il Restauro Monolitico: sagomare la forma, gestire il cromatismo – Corso per Odontotecnici | 13-14 giugno
Corso di formazione professionale in estetica dentale
Il corso “Il restauro monolitico: sagomare la forma e gestire il cromatismo” è pensato per odontotecnici che desiderano migliorare la qualità dei restauri estetici, in particolare nel settore anteriore del cavo orale. Una corretta conoscenza della morfologia dentale e delle tecniche di microceramizzazione è fondamentale per ottenere risultati funzionali ed esteticamente impeccabili.
Durante il corso, verranno affrontati tutti gli aspetti legati alla progettazione e modellazione della forma dentale, alla gestione del cromatismo e all’uso quotidiano del sistema Miyo in laboratorio.
Dove e quando
📅 Date: 13 e 14 giugno 2025
⏰ Orario: dalle 9:00 alle 18:00
📌 Laboratorio MC Venini | Via Giulio e Corrado Venini, 23 – Milano

A chi è rivolto il corso?
Il corso è dedicato agli odontotecnici specializzati in restauri monolitici, che vogliono unire produttività e qualità, migliorando la resa estetica dei restauri anteriori con una solida base morfologica e cromatica.
Costo
Il costo del corso è di 800 €.
Se sei un’impresa con sede in Lombardia, attraverso i voucher di formazione continua di Regione Lombardia, puoi usufruire del rimborso fino al 100% del costo.
Cosa imparerai
Nel corso imparerai a:
- Riconoscere le forme dentali (triangolare, quadrata, ovale)
- Leggere correttamente la linea di perimetrazione visiva
- Sagomare centrali, laterali e canini
- Definire la convessità vestibolare degli elementi
- Gestire luce e ombra nelle aree prossimali
- Equilibrare vuoti e pieni nel gruppo frontale
- Rifinire lo spigolo di transizione
- Modellare con precisione il margine incisale
- Utilizzare la tecnica one bake per micro-stratificazione
- Collocare correttamente il canino nella prospettiva
- Organizzare il kit ceramico personalizzato
Esercitazioni sulla forma dentale
- Rifinitura dell’arco e sagomatura del canino
- Modellazione della convessità labiale
- Sagomatura incisivi centrali e laterali
- Marcatura della linea morfologica
- Modellazione della torsione cervico-distale
- Rifinitura fine di spigoli e vuoti prossimali
Esercitazioni di microceramizzazione
- Cut-back per tecnica HYBRID
- Preparazione dell’interfaccia per ceramica liquida
- Uso di masse HT e polveri fluorescenti HY
- Creazione di smalti e dentine traslucenti
- Modellazione finale con masse strutturali
Il relatore: Giovanni Paolo Miceli
Odontotecnico, docente universitario e scultore
Con oltre 40 anni di esperienza, Giovanni Paolo Miceli è una figura di riferimento internazionale nel settore dell’estetica dentale. Ha insegnato in diverse università italiane (Chieti, Napoli, Cagliari, Roma Tor Vergata) ed è stato consulente per Ivoclar Vivadent e CNR.
Autore, formatore e relatore per AIOP, AIO, ANTLO, ANDI, ESCD, affianca alla precisione tecnica una profonda sensibilità artistica, maturata anche attraverso la sua attività di scultore premiato.
Iscriviti Subito! 📢
📍 Posti limitati a 10 partecipanti
Approfitta di questa occasione esclusiva!