
Stanziate le risorse a sostegno della digitalizzazione delle imprese – Voucher Digitalizzazione
Contributi a fondo perduto fino a € 10.000 per investimenti in software, hardware e servizi digitali
Il 10 luglio il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ha assegnato la somma di 67.46 milioni di euro al Ministero per lo Sviluppo Economico per la concessione a micro, piccole e medie imprese di voucher diretti a favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento.
Il voucher, di importo massimo pari a 10.000 euro e nella misura massima del 50% delle spese ammissibili, verrà concesso alle imprese per l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano il miglioramento dell’efficienza aziendale e la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità (es. telelavoro, e-commerce, connettività a banda larga e ultra-larga); per permettere il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare e per finanziare la formazione qualificata del personale nel campo ICT. Saranno ammissibili le spese, sostenute dopo l’assegnazione del voucher.
Il Comitato ha provveduto a ripartire il predetto importo di 100 milioni di euro tra tutte le regioni, applicando, secondo quanto previsto dalla stessa legge istitutiva dell’intervento, il criterio del numero delle imprese registrate presso le rispettive Camere di Commercio.
Il MISE potrà procedere all’apertura dei termini per la presentazione delle domande di accesso all’agevolazione immediatamente dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della delibera CIPE.
Per presentare la domanda, l’impresa deve disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata e della firma digitale del legale rappresentante, poiché la presentazione avverrà esclusivamente per via telematica.
Per avere maggiori informazioni compilare la SCHEDA_MANIFESTAZIONE_INTERESSE
schedadisintesivoucherdigitalizzazionepmi
Per ulteriori informazioni
Dr.ssa Silvia Boccetti, CNA Lombardia
boccetti@cnalombardia.it
Tel. 02 36512030