Premio Cambiamenti 2021: premiate le startup più innovative della Lombardia
Mercoledì 3 novembre a Milano si è tenuta la Finale regionale della Lombardia del Premio Cambiamenti: il premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla CNA. Il contest, giunto alla sua 5ᵅ edizione, ha visto la candidatura di oltre 1000 start-up a livello nazionale e oltre 150 a livello regionale.
15 le imprese finaliste selezionate dalle CNA Territoriali che durante l’evento, tenutosi da Hug Milano, hanno presentato il proprio progetto innovativo attraverso un breve pitch di 3 minuti:
- ACBC Srl
- Aequor srl
- Bluepack S.R.L.
- BLU INNOVATION srl
- Fees
- FILI PARI
- Food for dogs Italia
- INNOVA FABRICS
- ISAAC Antisismica
- OPTIMON
- PSET di Lavelli Fabio
- Plus Biomedicals srl
- S.I.S srl Startup innovativa
- VOLVERO (Wego Srl)
- YOU TRACE
A valutare il pensiero innovativo delle imprese ci ha pensato la giuria composta da Giulia Pastorella, Consigliera del Comune di Milano, Co-Founder di CB Lab, nonché responsabile delle relazioni istituzionali con l’Unione Europea per Zoom; Dario Sciunnach, Managing Authority ERDF ROP di Regione Lombardia e Massimo Giardina: Docente di Finanza Aziendale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Numerosi anche gli ospiti presenti in platea: Marco Vicentini, Presidente CNA Giovani Imprenditori; Stefania Milo, Vicepresidente CNA Nazionale; Eleonora Rigotti Vicepresidente di CNA Lombardia; oltre a Fabio Peppoloni di UnipolSai Assicurazioni di Milano, Paolo Cattaneo di Aurica Energia, che insieme a Talent Garden sono stati main partner dell’evento.
La serata si è conclusa con la premiazione delle start-up ritenute più brillanti dai giurati. Ad aggiudicarsi il primo premio, costituito da 𝟏𝟎𝟎𝟎€ + 𝟐 𝐄𝐱𝐩𝐥𝐨𝐫𝐞𝐫 𝐩𝐚𝐬𝐬 𝐝𝐢 𝟓 𝐦𝐞𝐬𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐮𝐬 𝐞 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐲 𝐝𝐢 Talent Garden, è stata Aequor di Brescia, seguita dalla seconda classificata PSET di Pavia, che ha ottenuto 𝟓𝟎𝟎€ offerti da UnipolSai Assicurazioni. Infine, è stata assegnata una menzione speciale per l’impresa milanese FILI PARI.
Guarda il video della premiazione: