opera di serramenti

Posa in opera di serramenti – Norma UNI 11673-1:2017

Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione

Il 2 marzo u.s. è stata pubblicata la norma UNI 11673-1:2017 “Posa in opera di serramenti – Parte 1: requisiti e criteri di verifica della progettazione”.

Posa in opera di serramenti - Norma UNI 11673-1:2017

Sulla base delle indicazioni contenute nella norma è possibile verificare i progetti di posa secondo una specifica normativa.

Ciò consentirà di definire in maniera completa le prestazioni di interesse per il cliente finale e poter comparare i risultati sul mercato.

La norma si applica ai serramenti esterni, porte interne pedonali e porte industriali, commerciali e da garage.

I serramentisti potranno, dunque, capire le prestazioni dei progetti dei propri sistemi di installazioni secondo specifiche di carattere normativo.

La norma prevede, infatti, una serie di requisiti che il serramentista può verificare sul proprio sistema di posa per evidenziarne le caratteristiche prestazionali.

In termini generali vi ricordiamo che un buon sistema di posa non migliora le prestazioni del prodotto ma riesce a mantenerle inalterate in opera. Un sistema di posa non idoneo è in grado di incidere significativamente sulle prestazioni del prodotto, peggiorandole in modo rilevante.

Le prestazioni che possono essere determinate sul sistema di posa sono, in sintesi, le seguenti:

  • Isolamento termico
  • Isolamento acustico
  • Permeabilità dell’aria
  • Resistenza meccanica al carico del vento
  • Resistenza all’effrazione
  • Durabilità e manutenibilità
  • Composti organici volatili
  • Comportamento igrometrico e traspirabilità del giunto
  • Requisiti base dei materiali e compatibilità tra tipologie di materiali e substrati.

Il sistema di posa per essere qualificato in toto deve assolvere a tutti i requisiti indicati.

Per chiarezza è bene specificare che la norma in oggetto, come tutte le norme, è un documento non cogente.

E’ però, altrettanto utile ricordare che la norma indica lo stato dell’arte e rappresenta il documento di riferimento per qualsiasi verifica prestazionale si voglia eseguire sul sistema di posa.

CNA, in virtù della collaborazione con il Consorzio LegnoLegno, è a vostra disposizione per ulteriori informazioni in merito ed è in grado sin da subito di assistere i serramentisti, gli installatori ed i produttori di materiali e sistemi per la posa per la verifica secondo UNI 11673-1:2017.