chisiamo

CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese, fondata nel 1946, rappresenta gli interessi delle imprese artigiane, dei loro imprenditori, della piccola e media impresa, delle loro forme associate.
Li rappresenta rapportandosi e confrontandosi direttamente con le Istituzioni nazionali, regionali e provinciali, con l'Europa sulla base di proprie autonome posizioni ed elaborazioni, propositive e progettuali: legittimata solo dagli imprenditori i quali, eletti democraticamente negli organismi di direzione, determinano le strategie e gli indirizzi più utili rispetto al mercato e alle politiche di sviluppo, generali e specifiche.
CNA è un sistema associativo basato sui valori dell'impresa, del lavoro e della formazione, sul coraggio del rischio e della competizione: valori che caratterizzano il settore dell'artigianato insieme alle capacità di coniugare i propri interessi con la sensibilità sociale.
CNA Lombardia è l'associazione di rappresentanza regionale del sistema CNA lombardo costituito delle associazioni provinciali e di mestiere, cui fanno riferimento diretto gli imprenditori associati. Compito primario della Federazione Regionale è la rappresentanza degli interessi degli imprenditori artigiani e delle loro Associazioni territoriali e di settore nei confronti del Governo regionale, degli Enti, delle Istituzioni e delle parti sociali ed economiche.
CNA è una "grande impresa" associativa per assecondare l'attività delle imprese artigiane sui loro mercati e per accrescerne la competitività anche attraverso una qualificata rete di servizi incentrata su questioni strategiche quali la formazione, l'innovazione tecnologica, la qualità, il marketing, l'ambiente e la sicurezza, la creazione d'impresa, oltre ai servizi di diffusa necessità quali il fisco, il credito, la gestione paghe, consulenze e assistenza... e a quanto d'altro serve alle imprese e agli imprenditori artigiani.