Cos'è la CNA

La CNA è come una grande famiglia

La Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa è un’associazione di categoria. Vuol dire che da noi si incontrano gli artigiani e gli imprenditori che, nel nostro caso, operano in Lombardia. Cosa trovano da noi?

  • un megafono con cui amplificare la propria voce;
  • rappresentanza delle proprie istanze presso le istituzioni;
  • risposte a bisogni pratici.

Il Sistema CNA Lombardia fornisce servizi che risolvono le necessità quotidiane di chi fa impresa: adempimenti e burocrazia; consulenza e formazione.

I vantaggi di far parte della CNA Lombardia

Grazie alla stretta relazione con le istituzioni, come la regione Lombardia e Unioncamere, abbiamo sviluppato servizi di consulenza e relazioni che permettono agli associati di essere informati prima e meglio sulle opportunità per migliorare il proprio lavoro. Siamo organizzati in vari modi:

  • ci trovi sul territorio, abbiamo sedi in ogni provincia;
  • abbiamo raggruppato gli associati per nuclei di interesse.

Perché far parte della CNA?

Perché ti conosciamo: ogni giorno migliaia di imprenditori come te rendono viva la nostra organizzazione e la rappresentano nei luoghi dove è necessario far contare i tuoi interessi. Perché ti siamo vicini: le nostre sedi sono in ogni provincia. Vieni a incontrarci.

Perché aiutiamo il tuo lavoro: attraverso la nostra associazione hai diritto a trattamenti agevolati. Con la card CNA Servizi Più, da associato, hai diritto a tantissime scontistiche e convenzioni. Perché miglioriamo la qualità del tuo lavoro, sostenendoti nell’operatività quotidiana erogando servizi ad ogni livello; perché combattiamo per te battaglie in direzione della semplificazione e dell’ottimizzazione.

Come funziona la CNA

La CNA Lombardia è un’associazione democratica: i professionisti e gli imprenditori iscritti, ogni 4 anni, si riuniscono in assemblee elettive e scelgono i propri rappresentanti.

Attualmente i gruppi, che noi chiamiamo ‘mestieri’, sono 33 e rappresentano la varietà del territorio professionale in Lombardia. Inoltre ci sono i Giovani Imprenditori e il gruppo Impresa Donna, oltre alla CNA pensionati.

Le persone

Giovanni Bozzini Presidente CNA Lombardia

GIOVANNI BOZZINI 

Presidente

Email: info@cnalombardia.it

 

Giovanni Bozzini nasce come imprenditore del terziario, in particolare del segmento dei servizi socio-sanitari alla persona.

Forte di esperienze politico-amministrative e di esperienze associativo-sindacali il cremonese Giovanni Bozzini è stato sindaco del comune di Scandolara Ravara (CR) e Presidente di CNA Cremona, nonché Presidente dell’Ente Bilaterale Lombardo dell’Artigianato (ELBA).

Dal 25 settembre 2021 è il nuovo Presidente di CNA Lombardia.

Stefano Binda

STEFANO BINDA

Segretario regionale

Email: binda@cnalombardia.it

 

Comasco di Erba, classe 1981, ha conseguito una laurea in filosofia teoretica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e un master in relazioni istituzionali presso l’Università di Camerino.

Dopo una prima esperienza presso l’agenzia di lobbying e public affairs Cattaneo & Zanetto, dal 2007 al 2011 è funzionario responsabile delle politiche industriali presso Confindustria Lombardia.

In CNA Lombardia da fine 2011, si è occupato di relazioni sindacali, bilateralità e politiche del lavoro. Dal 2016 al 2019 Responsabile Area Metropolitana di CNA Lombardia, è Segretario CNA Lombardia dal 2019.

Nel tempo libero scrive di politica e filosofia, suoi testi sono comparsi sui quotidiani Il Foglio, Linkiesta, L’Ordine, L’intraprendente.

Mariagrazia Berardi

MARIAGRAZIA BERARDI

EEN project officer

Email: progetti@cnalombardia.it

 

Nata a Milano, ha studiato alla Scuola Interpreti per poi conseguire la Laurea in Lingue e Letterature Straniere, un percorso di studi linguistici che l’ha portata a lavorare per più di 10 anni in Italia e all’estero (Europa ed Estremo Oriente) nel campo della produzione tessile.

In CNA è referente per la piattaforma Enterprise Europe Network, di cui CNA Lombardia è antenna come partner del Consorzio Simpler, e si occupa di agevolare l’internazionalizzazione delle imprese lombarde con servizi di consulenza in merito a legislazioni EU, opportunità di finanziamento e accesso a mercati esteri, con particolare riferimento alla ricerca di partner per progetti europei. Offre supporto anche per la partecipazione di eventi organizzati dalla rete EEN, quali B2B e missioni all’estero.

Bindolini per sito

ENRICO BINDOLINI

Funzionario – Coordinatore Unione Servizi alla Comunità, CNA Professioni, CNA Turismo e Commercio
Responsabile Tesseramento CNA Lombardia

Email: bindolini@cnalombardia.it

Vigevanese, classe 1970. Dopo una lunghissima esperienza all’ interno del Sistema Confartigianato, nel quale ha ricoperto ruoli di responsabilità in diversi ambiti, dall’avvio d’impresa, ai rapporti con i soci ed alle categorie, è stato per oltre 10 anni direttore dell’unità lomellina di E.L.F.I. Ente Lombardo Formazione di Impresa.

E’ stato uno dei fautori del Tavolo di Coordinamento Provinciale degli Sportelli Unici della Provincia di Pavia per la creazione della Guida alla compilazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività, uno strumento utilizzato ancora oggi come testo di riferimento in moltissime altre provincie italiane.

In CNA Lombardia si occupa delle categorie Servizi alla Comunità e Professioni.

Silvia Boccetti

SILVIA BOCCETTI

Responsabile Area Ricerca e Innovazione

Coordinatrice Gruppo Innovazione e Internazionalizzazione

Email: boccetti@cnalombardia.it

 

Silvia Boccetti nata a Roma, laureata in Finanza e Mercati Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano, ha un’esperienza pluriennale come consulente esperta sulle attività inerenti i Bandi, Progetti Pubblici e Privati e Internazionalizzazione. Collabora con CNA Lombardia dal 2011 opera prevalentemente su attività inerenti i bandi e progetti a livello Regionale, Ministeriale e Internazionale e a supporto del sistema CNA lombardo. Segue inoltre i servizi sul tema dell’internazionalizzazione e innovazione.

Silvia de Marino

SILVIA DE MARINO

Responsabile marketing e comunicazione

Email: demarino@cnalombardia.it

 

Napoletana quasi quanto milanese, ha studiato all’Università Bocconi e ha conseguito una Laurea triennale in Economia e Legislazione per l’Impresa; un Master di primo livello in Management dei Sistemi Informativi; e una Laurea specialistica in Marketing Management.Prima di entrare in CNA è stata fondatrice e socia di Strategy Design, società di consulenza e comunicazione specializzata in marketing politico.

Dal 2018 si occupa, insieme al “dream team”, formato dai responsabili marketing territoriali, di elaborare strategie e strumenti di comunicazione utili alla crescita del sistema CNA lombardo.

chiara-frangi-cna-lombardia-200x200

CHIARA FRANGI

Area Marketing e Comunicazione

Email: news@cnalombardia.it

 

Varesotta con un piede a Milano, laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione ha conseguito un master in Comunicazione Per Eventi e ancora non ha smesso di studiare. Giornalista che si muove a suo agio anche nel mondo del copywriting e dei social media, dopo diversi anni come cronista locale si è dedicata alla comunicazione per realtà del no profit, della cultura, e B-Corp, con cui sviluppare e raccontare progetti per il territorio e non solo.

In CNA Lombardia si occupa di tutto ciò che è copywriting, social media e newsletter.

Martina Liotta foto nuova per sito (1)

MARTINA LIOTTA

Responsabile Area Bandi e Sviluppo Economico

Email: liotta@cnalombardia.it 

 

Nata a Lamezia Terme (Catanzaro), si è laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università della Calabria e ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Politiche e di Governo curriculum Istituzioni e Tutela dei diritti presso l’Università degli Studi di Milano.

Dopo aver lavorato presso una casa editrice a Milano, ha iniziato la sua attività in CNA nel 2018 nell’Area Competitività.

Dal 2020 è Responsabile dell’Area Bandi e Sviluppo economico, mantenendo rapporti con le istituzioni della Lombardia.

mecca

ANTONIO MECCA

Segretario CNA Pensionati Lombardia

Email: mecca@cnalombardia.it

 

Dal 1980 al 1990 è stato responsabile delle Edizioni SNO-CNA.
Negli anni, ha ricoperto il ruolo di Funzionario Responsabile dei Mestieri (Grafici, Fotografi, Informatici, Acconciatori, Estetisti e Odontotecnici) di CNA di Milano, dove si è anche occupato di convenzioni, comunicazione verso l’esterno e della redazione del giornale provinciale.
Per CNA Lombardia ha organizzato eventi e mostre quali: MiOpen; Fotografi in Piazza; “Persone Personalità; “Lectio Magistralis di fotografia e dintorni”.

OK_maurizio_negrini-280x400 (1)

MAURIZIO NEGRINI

Funzionario
Responsabile Politiche del Lavoro e relazioni Sindacali

Email: negrini@cnalombardia.it

 

Dal 1990, dopo aver svolto esperienze lavorative quale consulente ambientale nel settore privato, entra a far parte del sistema CNA e nello specifico inizia la sua attività di funzionario presso la sede CNA di Pavia come responsabile sindacale di zona (Oltrepò Pavese) e referente per le materie ambientali e sicurezza legate alle attività produttive.

Nel contempo si occupa come funzionario del settore AUTORIPARAZIONI/CENTRI REVISIONE e dell’Unione Benessere e Sanità (Acconciatori/Estetica), diventandone nel 2009 coordinatore regionale.
Assume successivamente il ruolo di responsabile delle relazioni sindacali e della bilateralità territoriale pavese, inclusa quella del settore edile.

Nel 2019 lascia l’incarico di coordinatore regionale dell’Unione per svolgere il ruolo di funzionario regionale delle politiche del lavoro e delle relazioni sindacali.

Attualmente ricopre anche la carica di componente, in rappresentanza di CNA Lombardia, della Consulta Tecnica per l’Artigianato costituita da Regione Lombardia.

Paolo Panciroli

PAOLO PANCIROLI

Funzionario – Coordinatore EPASA-ITACO

Coordinatore Artistico Tradizionale, Costruzioni e Produzione

Email: lombardia@epasa-itaco.it

Email: panciroli@cnalombardia.it

 

Nato a Reggio Emilia, fa parte di CNA dal 1987.
Ha svolto il ruolo di funzionario sindacale del Settore Edile e del Settore Legno presso la sede Territoriale di Milano. Attualmente è Coordinatore delle sedi lombarde dell’Ente di Patronato EPASA-ITACO Lombardia.

Quando entri in CNA troverai ad accoglierti:

Miriam Banfi

MIRIAM BANFI

Responsabile Segreteria
Email: info@cnalombardia.it

Cinzia Morlotti

CINZIA MORLOTTI

Responsabile Area Amministrativa
Email: morlotti@cnalombardia.it

Emanuela Vignali foto nuova per sito (1)

EMANUELA VIGNALI

Responsabile Segreteria Unioni
Email: unioni@cnalombardia.it

I valori

La CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) è associazione autonoma e democratica: ciascun associato può partecipare alle assemblee elettive e votare il proprio presidente.

Il sistema CNA si impegna a promuovere lo sviluppo economico e sociale del Paese e nella vita associativa le pari opportunità tra uomini e donne; sviluppa politiche e proposte per la valorizzazione della risorsa imprenditoriale femminile e ne promuove la partecipazione di un’adeguata rappresentanza nelle sedi decisionali interne ed esterne al sistema.

CNA Lombardia fa propri valori distintivi dell’artigianato e delle micro, piccole e medie imprese: l’autonomia e l’integrazione sociale, l’indipendenza e la competizione, la solidarietà e la cooperazione, la sintesi di imprenditorialità, dedizione, innovatività, creatività e qualità, la collaborazione con il lavoro dipendente, la lealtà, l’onestà, l’integrità morale.

Cosa (e come lo) facciamo

  • Rappresentanza politica delle micro, piccole e medie imprese, e del sistema CNA, presso tutte le istituzioni: politiche, economiche, sociali, sindacali della Regione Lombardia;
  • Tutela degli interessi e dei bisogni degli associati nella gestione dell’impresa, nella relazione con il mercato e con l’ambiente nel quale è inserita l’impresa;
  • Sviluppo attraverso servizi di consulenza, assistenza sociale ed economica; informazione con iniziative volte alla qualificazione e all’aggiornamento professionale; iniziative dirette alla modernizzazione alla crescita e a una maggiore competitività delle imprese associate;
  • Coordinamento con CNA Nazionale, con le altre CNA Regionali, e con le rispettive CNA Territoriali (per l’organizzazione delle Unioni Regionali, di CNA Professioni, CNA Pensionati e degli altri raggruppamenti di interesse riconosciuti dalla CNA) per un’azione sinergica ad ogni livello.

Per saperne di più, leggi il nostro Statuto regionale.

A chi ci rivolgiamo?

A chiunque in Italia voglia darsi da fare: partite iva, imprenditori, cittadini e pensionati.
Presso le istituzioni, CNA Lombardia partecipa ai tavoli delle istituzioni pubbliche e private, con la Pubblica Amministrazione e con le organizzazioni politiche, economiche e sociali a livello nazionale, europeo, internazionale ed a tutti i livelli territoriali per fare gli interessi di micro, piccole e medie imprese, donne imprenditrici, artigiani, lavoratori autonomi e dei pensionati.

Dove siamo?

Siamo presenti su tutto il territorio. Contatta la sede più vicina a te!

Iscriviti alla Newsletter della CNA più vicina a te

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità, eventi e opportunità per la tua impresa

I webinar di CNA Lombardia

Il welfare di CNA

banner
banner
banner
banner