CNA Lombardia, MADE Competence Center Industria 4.0 e Regione insieme per la digitalizzazione delle PMI lombarde

CNA Lombardia, MADE, regione per la digitalizzazione delle PMI

CNA Lombardia, MADE Competence Center Industria 4.0 e Regione insieme per la digitalizzazione delle PMI lombarde

La pandemia ha accelerato in maniera significativa il processo di digitalizzazione. Non solo le persone, ma anche le imprese hanno iniziato a comprendere in maniera concreta l’importanza dell’utilizzo della tecnologia digitale come potente alleato per vivere la globalizzazione e le sue dinamiche al di là dei vincoli dimensionali.

La tavola rotonda: un evento emblema e inizio di una triangolazione virtuosa volta a definire i processi chiave previsti dall’Europa per il rilancio della crescita globale

Per questo CNA Lombardia, MADE Competence Center Industria 4.0 e Regione Lombardia si sono schierate unite in favore della digitalizzazione diffusa delle micro, piccole e medie imprese lombarde attraverso una tavola rotonda dal titolo Le vie per una digitalizzazione diffusa delle imprese, che si è tenuta martedì 8 giugno nella sede del MADE, a Milano.

sede MADE Competence Center Industria 4.0 Milano

Durante l’incontro tutti i protagonisti hanno ribadito il proprio impegno nel definire i processi fondamentali previsti dall’Europa per una ripresa economica concreta e duratura nel tempo. Trasformazione digitale ed ecologica delle piccole e medie imprese, ruolo dell’associazionismo nella digitalizzazione e nello sviluppo delle stesse imprese, testimonianze dell’avvenuto cambiamento in azienda e politiche regionali per la transizione digitale. Sono questi i principali temi trattati durante l’evento che ha visto protagonisti Marco Taisch, Presidente MADE Competence Center Industria 4.0, Fabio Massimo Presidente ICT CNA Lombardia, Enrico Benati, Presidente CNA del Lario e della Brianza e Armando De Crinito, Direttore Generale Sviluppo Economico Regione Lombardia.

Tavola rotonda MADE

L’evento si è poi concluso con una visita del Competence Center, dove i partecipanti hanno toccato con mano e sperimentato le attività e i servizi che MADE può mettere a disposizione delle micro, piccole e medie imprese.

Le conclusioni del Segretario Stefano Binda e del Presidente Marco Taisch

Stefano Binda“Quando penso ad una triangolazione virtuosa come quella messa in campo nel confronto odierno tra Regione Lombardia, MADE e CNA Lombardia, trovo che vi siano, in essa, tutti gli ingredienti utili a riposizionare finalmente l’Italia nella gerarchia della digitalizzazione – sottolinea Stefano Binda, Segretario Generale CNA Lombardia -. Abbiamo un set di politiche e di strumenti di incentivazione a supporto delle PMI, abbiamo le competenze del MADE, fatte di lettura del fabbisogno e capacità di divulgazione e abbiamo in CNA un’attenzione consolidata a tutte le variabili che possono influenzare questo processo competitivo, dai costi, alla conoscenza delle opportunità, al gap formativo, fino alla consapevolezza che per fare innovazione occorra anche budgetizzare innovazione”.

 

MarcoTaish - Presidente MADE Competence center Industria 4.0“Dobbiamo creare opportunità per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane al fine di aumentare la loro competitività in Italia e in Europa – commenta Marco Taisch, Presidente di MADE, Competence Center Industria 4.0 – perché rappresentano una parte importante del tessuto produttivo. È quindi necessario dare slancio, come avvenuto oggi, alla cooperazione tra attori provenienti da ambiti diversi e con specifici know-how. In tale contesto si inserisce la collaborazione tra MADE, CNA Lombardia e altri enti che si sono candidati a diventare Poli di Innovazione nell’ambito dell’iniziativa European Digital Innovation Hub, per affrontare le sfide della transizione ambientale e digitale.”

 

cna-lombardia-made-competence-center-industria-4-0-e-regione-insieme-per-la-digitalizzazione-delle-pmi-lombarde-cna-lombardia