CNA Lombardia, MADE Competence Center Industria 4.0 e Regione insieme per la digitalizzazione delle PMI lombarde

CNA Lombardia, MADE, regione per la digitalizzazione delle PMI

La pandemia ha accelerato in maniera significativa il processo di digitalizzazione. Non solo le persone, ma anche le imprese hanno iniziato a comprendere in maniera concreta l’importanza dell’utilizzo della tecnologia digitale come potente alleato per vivere la globalizzazione e le sue dinamiche al di là dei vincoli dimensionali.

La tavola rotonda: un evento emblema e inizio di una triangolazione virtuosa volta a definire i processi chiave previsti dall’Europa per il rilancio della crescita globale

Per questo CNA Lombardia, MADE Competence Center Industria 4.0 e Regione Lombardia si sono schierate unite in favore della digitalizzazione diffusa delle micro, piccole e medie imprese lombarde attraverso una tavola rotonda dal titolo Le vie per una digitalizzazione diffusa delle imprese, che si è tenuta martedì 8 giugno nella sede del MADE, a Milano.

sede MADE Competence Center Industria 4.0 Milano

Durante l’incontro tutti i protagonisti hanno ribadito il proprio impegno nel definire i processi fondamentali previsti dall’Europa per una ripresa economica concreta e duratura nel tempo. Trasformazione digitale ed ecologica delle piccole e medie imprese, ruolo dell’associazionismo nella digitalizzazione e nello sviluppo delle stesse imprese, testimonianze dell’avvenuto cambiamento in azienda e politiche regionali per la transizione digitale. Sono questi i principali temi trattati durante l’evento che ha visto protagonisti Marco Taisch, Presidente MADE Competence Center Industria 4.0, Fabio Massimo Presidente ICT CNA Lombardia, Enrico Benati, Presidente CNA del Lario e della Brianza e Armando De Crinito, Direttore Generale Sviluppo Economico Regione Lombardia.

Tavola rotonda MADE

L’evento si è poi concluso con una visita del Competence Center, dove i partecipanti hanno toccato con mano e sperimentato le attività e i servizi che MADE può mettere a disposizione delle micro, piccole e medie imprese.

Le conclusioni del Segretario Stefano Binda e del Presidente Marco Taisch

Stefano Binda“Quando penso ad una triangolazione virtuosa come quella messa in campo nel confronto odierno tra Regione Lombardia, MADE e CNA Lombardia, trovo che vi siano, in essa, tutti gli ingredienti utili a riposizionare finalmente l’Italia nella gerarchia della digitalizzazione – sottolinea Stefano Binda, Segretario Generale CNA Lombardia -. Abbiamo un set di politiche e di strumenti di incentivazione a supporto delle PMI, abbiamo le competenze del MADE, fatte di lettura del fabbisogno e capacità di divulgazione e abbiamo in CNA un’attenzione consolidata a tutte le variabili che possono influenzare questo processo competitivo, dai costi, alla conoscenza delle opportunità, al gap formativo, fino alla consapevolezza che per fare innovazione occorra anche budgetizzare innovazione”.

MarcoTaish - Presidente MADE Competence center Industria 4.0“Dobbiamo creare opportunità per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane al fine di aumentare la loro competitività in Italia e in Europa – commenta Marco Taisch, Presidente di MADE, Competence Center Industria 4.0 – perché rappresentano una parte importante del tessuto produttivo. È quindi necessario dare slancio, come avvenuto oggi, alla cooperazione tra attori provenienti da ambiti diversi e con specifici know-how. In tale contesto si inserisce la collaborazione tra MADE, CNA Lombardia e altri enti che si sono candidati a diventare Poli di Innovazione nell’ambito dell’iniziativa European Digital Innovation Hub, per affrontare le sfide della transizione ambientale e digitale.”

cna-lombardia-made-competence-center-industria-4-0-e-regione-insieme-per-la-digitalizzazione-delle-pmi-lombarde-cna-lombardia