europa

CNA Lombardia fa parte del consorzio SIMPLER

CNA Lombardia fa parte del consorzio SIMPLER (Servizi per l’innovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia Romagna), il punto di accesso per la Lombardia e l’Emilia-Romagna alla Enterprise Europe Network Italia, la più importante rete europea a supporto delle imprese.

L’Enterprise Europe Network (EEN) è un progetto della Commissione Europea per supportare l’attività imprenditoriale e la crescita delle imprese europee, in particolare delle PMI; la rete è ormai presente in più di 60 paesi con oltre 600 organizzazioni locali partecipanti, e offre un sistema integrato di servizi per aiutare le aziende ad individuare nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici all’estero, sostenere l’innovazione e il trasferimento tecnologico, promuovere la partecipazione delle PMI ai Programmi Europei, fornire informazioni sulla legislazione comunitaria.
Oltre ai 27 paesi membri dell’Unione Europea, aderiscono anche: Albania, Armenia, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Canada, Cile, Cina, Corea del Sud, Egitto, Giappone, India, Islanda, Israele, Marocco, Messico, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Repubblica di Macedonia, Russia, Serbia, Svizzera,Tunisia, Turchia, Ucraina, USA.
I servizi di SIMPLER sono gratuiti e si rivolgono principalmente a imprese, in particolare PMI, loro associazioni, centri di ricerca pubblici e privati, Università, enti pubblici. CNA Lombardia è entrata a far parte della rete dal 1 gennaio 2015. Gli altri partner del consorzio sono:  Finlombarda (co-ordinatore), Innovhub-SSI, Fast, Unioncamere Lombardia, Confindustria Lombardia, ASTER, Unioncamere Emilia Romagna, SIDI Eurosportello, Confindustria Emilia Romagna, ENEA, CNA Emilia Romagna.
Una parte importante dei servizi offerti da SIMPLER è facilitare l’accesso ai mercati esteri, in particolar modo per le MPMI, mediante la definizione di partnership commerciali tramite il contatto con i partner locali EEN; per questo motivi tra i servizi offerti in quest’area rientra la consulenza specialistica su:
  • opportunità di mercato
  • legislazione europea
  • regolamenti doganali
  • organizzazione di missioni ed eventi B2B
  • supporto alle PMI nello sviluppo delle capacità di ricerca e innovazione (es. servizi KAMINLER).
SIMPLER offre inoltre assistenza personalizzata a quanti vogliano inserire un profilo di collaborazione internazionale nel “Business Cooperation Database” della Enterprise Europe Network (uno dei più grandi al mondo con oltre 23.000 profili), oppure dare riscontro ad un’offerta pubblicata nel database stesso:
  • ricerche partner per progetti europei di R&S
  • offerte & richieste commerciali
  • offerte & richieste di tecnologia
Il consorzio SIMPLER può in aggiunta fornire assistenza su accesso a fondi europei di ricerca e sviluppo (Cosme, Horizon 2020, etc), innovazione e trasferimento tecnologico, accesso a fondi europei. Per maggiori informazioni scrivi una mail a progetti@cnalombardia.it