cittadini stranieri

Sportello CNA World per cittadini stranieri

CNA World si occupa di assistere tutti coloro che necessitano di orientamento al disbrigo delle pratiche burocratiche inerenti l’ingresso e il soggiorno dei cittadini stranieri in Italia.

CNA World è accreditato presso il Ministero dell’Interno e il Ministero della Solidarietà Sociale, per quanto concerne l’accesso al sistema informatico dello Sportello Unico per l’Immigrazione ed è abilitato all’invio delle domande di Decreto Flussi, Ricongiungimento familiare, Conversione dei titoli di soggiorno, Prenotazione del Test di italiano, etc.

CNA World, in collaborazione con il Patronato EPASA di CNA Milano, supporta la compilazione on-line di rilascio e/o rinnovo dei titoli di soggiorno (Modello 209), senza che il cittadino debba recarsi in Posta a reperire i Kit postali. Nello specifico CNA World si occupa di:

• Informazione, orientamento e consulenza sulla legislazione in tema di immigrazione e cittadinanza ed in particolare:
  • richiesta e rinnovo delle varie tipologie di titoli di soggiorno;
  • richiesta di Permesso di Soggiorno di soggiornanti di lungo periodo (Ex Carta di soggiorno) + prenotazione Test di Italiano;
  • assunzione di lavoratori stranieri;
  • assunzione di alti dirigenti stranieri e professionalità qualificate (Carta Blu);
  • ricongiungimenti familiari;
  • visti di ingresso per turismo e affari;
  • visti di ingresso per studio e formazione professionale;
  • decreto flussi per lavoratori subordinati e stagionali;
  • visti di ingresso per lavoro autonomo;
  • conversione dei titoli di soggiorno da studio a lavoro;
  • soggiorno dei cittadini comunitari e dei loro familiari;
  • ingresso in Italia e soggiorno dei familiari stranieri di cittadini italiani;
  • istanze di cittadinanza italiana.

Inoltre fa consulenza legale in materia di immigrazione e diritto privato internazionale. Si occupa di informare e supportare gli imprenditori italiani stranieri per il disbrigo delle pratiche relative alla legislazione sull’immigrazione (disamina della documentazione per i rinnovi dei Permessi di soggiorno, modulistica, predisposizione della pratica, ecc.).

Tutto questo per favorire l’autonomia degli imprenditori stranieri e la gestione delle pratiche burocratiche spesso di difficile comprensione, promuovere l’integrazione degli stranieri e il rispetto dell’Accordo di Integrazione in vigore dal 10 marzo 2012.

Fa anche servizio di mediazione linguistico culturale e interpretariato per ottimizzare l’accesso allo Sportello e agli altri servizi di CNA Milano (start up di impresa, apertura P. IVA, contabilità, dichiarazione ISEE, dichiarazione dei redditi, ecc.).

Consulenza legale personalizzata

CNA World offre un servizio di consulenza specializzata in materia di immigrazione su appuntamento. Ogni attività si svolgerà nel rispetto delle norme di correttezza e di etica professionale ed esclusivamente in materia stragiudiziale. In particolare, a titolo esemplificativo:

• attività di accompagnamento presso le Autorità competenti per il disbrigo delle pratiche più complesse e problematiche (Questura, Prefettura, Tribunale Minorenni, etc..);
  • offrire, in occasione del Decreto per la Programmazione dei Flussi d’ingresso dei lavoratori stranieri, attività di assistenza, anche presso privati e/o imprese,  per la compilazione, l’’invio e l’informativa sulla procedura di inoltro delle domande di assunzione;
  • seguire l’andamento delle pratiche di assunzione e il disbrigo dell’intera procedura, a partire dal ritiro del Nulla Osta presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione, all’ingresso del lavoratore in Italia e alla successiva richiesta del permesso di soggiorno.