
Cassa integrazione: in partenza i pagamenti del Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato.
Per i lavoratori dell’artigianato sono previsti, nel giro di pochissimi giorni, i primi pagamenti da parte di FSBA Fondo di solidarietà bilaterale.
In Lombardia sono state presentati 27.426 accordi COVID-19, che hanno coinvolto 109.198 lavoratori del comparto artigiani.
Gli artigiani saranno i primi a ricevere i pagamenti direttamente sul proprio conto corrente. Si tratta di un assegno medio di 800 euro fino a un importo massimo di 1.199 euro.
Il Fondo di Solidarietà Bilaterale (FSBA) è lo strumento, gestito dalle rappresentanze dei datori di lavoro e dei lavoratori del comparto artigiano, che ha sostituito la cassa integrazione in deroga per effetto della legge 92 del 2012 e del decreto 148/2015, in attuazione del Jobs Act.
Le imprese e i lavoratori dell’artigianato hanno così rodato, a pochi anni dalla sua nascita, un sistema autonomo di cassa integrazione, che sta assicurando adeguata funzionalità ed efficace copertura per la forza produttiva del settore.
Nei giorni scorsi è stato anche perfezionato l’accordo che permette, anche in Lombardia, l’anticipazione bancaria dell’assegno di cassa integrazione a favore del lavoratore.
Leggi anche:
FSBA: nuovo intervento a sostegno del reddito anche per il mese di aprile